Innovazione

Un falso sito colpisce la Peabody Energy

Colpita la più grande compagnia di carbone.

Martedì è stato lanciato un sito web dalla Peabody Energy, la compagnia privata di carbone più grande del mondo, in cui veniva mostrato il nuovo inalatore dedicato ai bambini asmatici: la reclame ne garantiva la gratuità per chi vivesse a meno di 200 miglia da un impianto a carbone e un buono di 10 $ per acquistare medicine relative al disturbo della respirazione. Inoltre ogni mille inalatori donati, la società avrebbe devoluto 500 $ per sostenere i costi di una terapia per sostituire un polmone. Il tutto, però, è stato smentito dalla società stessa.

A posteriori, è più facile notare la falsità del sito: un'icona mostra un link dedicato ai bambini con giochi online sul tema del carbone dal titolo Kids Koal Korner. K.K.K. insomma; nientemeno che l'acronimo del tristemente noto Ku Klux Klan. Inoltre molti dei link presenti nel sito rimandano a siti web pro-ambiente: è raro trovare rimandi di questo genere in un sito di una società che opera con il carbone. La smentita da parte della società citata è arrivata tempestiva ma al suo interno, la Peadbody Energy, ha aggiunto: "[...] il World Resources Institute ha scoperto che per ogni aumento di 10 volte del consumo energetico pro-capite, gli individui vivono 10 anni in più." Questa è una dichiarazione che potrebbe esser fraintesa e favorire i profitti della società stessa, in quanto produttrice di elettricità derivata da carbone. Pronta la risposta da parte del World Resources Institute, il quale afferma che tali informazioni sono tratte dal Rapporto Mondiale sul Clima, che non è affiliato con il W.R.I. La Peabody Energy si è scusata per l'errore, anche se, volendo essere sospettosi, forse non si tratta di una svista ma di un errore intenzionale per trarne benefici.

In verità, però, questa citazione arrecherà più danni (soprattutto d'immagine) che benefici alla società stessa. (ga)

13 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us