Sembra un colibrì, ma in realtà è un drone telecomandato in grado di filmarvi e di trasmettere le riprese a distanza. È l’ultima novità nel settore della videosorveglianza urbana, un piccolo robot progettato da AeroVironment per la DARPA, l’agenzia per la ricerca del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, anche come strumento per missioni di ricognizione in zone di guerra.
“Il piccolissimo drone spia imita la tecnica di volo e l’aspetto di un vero colibrì”
Per realizzarlo, AeroVironment ha studiato la tecnica di volo dei colibrì, fino ad ottenere un robot in grado di volare utilizzando solo il movimento di due piccole ali per il sostentamento e per il movimento, proprio come fa in natura il piccolissimo volatile.
Capace di volare ininterrottamente per 8 minuti, il “drone-colibrì” può essere controllato a distanza anche senza essere direttamente visibile, grazie alle riprese video che trasmette in tempo reale, e si può muovere con facilità sia in spazi aperti che dentro gli edifici.
La sua apertura alare è di appena 17 cm, mentre il suo peso è di pochissimi grammi, eppure è in grado di volare in modo stabile e preciso in ogni direzione, riuscendo a mantenersi in posizione anche in condizioni in cui il vento soffia a una velocità di 7/8 Km all’ora, e può raggiungere una velocità massima di 5 metri al secondo (circa 18 km all’ora).
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?