Innovazione

Un drone-colibrì nato per spiare

Lassù qualcuno vi guarda!

Sembra un colibrì, ma in realtà è un drone telecomandato in grado di filmarvi e di trasmettere le riprese a distanza. È l’ultima novità nel settore della videosorveglianza urbana, un piccolo robot progettato da AeroVironment per la DARPA, l’agenzia per la ricerca del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, anche come strumento per missioni di ricognizione in zone di guerra.

“Il piccolissimo drone spia imita la tecnica di volo e l’aspetto di un vero colibrì”

Per realizzarlo, AeroVironment ha studiato la tecnica di volo dei colibrì, fino ad ottenere un robot in grado di volare utilizzando solo il movimento di due piccole ali per il sostentamento e per il movimento, proprio come fa in natura il piccolissimo volatile.

Capace di volare ininterrottamente per 8 minuti, il “drone-colibrì” può essere controllato a distanza anche senza essere direttamente visibile, grazie alle riprese video che trasmette in tempo reale, e si può muovere con facilità sia in spazi aperti che dentro gli edifici.

La sua apertura alare è di appena 17 cm, mentre il suo peso è di pochissimi grammi, eppure è in grado di volare in modo stabile e preciso in ogni direzione, riuscendo a mantenersi in posizione anche in condizioni in cui il vento soffia a una velocità di 7/8 Km all’ora, e può raggiungere una velocità massima di 5 metri al secondo (circa 18 km all’ora).

Una volta in volo, è quasi impossibile distinguerlo da un vero colibrì. La prossima volta che vedete un uccellino svolazzare insistentemente sopra le vostre teste fate quindi bene attenzione: potrebbe esser lì per spiarvi.Fabio Bossi? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us