Innovazione

Un detector tascabile per bombe atomiche

È un dispositivo grande quanto un fermaglio di collana: potrà servire in futuro per individuare bombe e materiali nucleari.

Un detector tascabile per bombe atomiche
È un dispositivo grande quanto un fermaglio di collana: potrà servire in futuro per individuare bombe e materiali nucleari.

Un soldato americano nel deserto iracheno. Un rilevatore tascabile di neutroni potrà in futuro servire per individuare armi nucleari nascoste.
Un soldato americano nel deserto iracheno. Un rilevatore tascabile di neutroni potrà in futuro servire per individuare armi nucleari nascoste.

Gli ispettori Onu hanno iniziato a setacciare l'Iraq alla ricerca di armi di distruzione di massa: entro la fine dell'anno è previsto l'invio di oltre 100 esperti provenienti da 40 Paesi, dei quali fa parte anche un team dell'Iaea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica. I risultati delle indagini, ha sostenuto Hans Blix, il capo ispezione, potrebbero fornire l'opportunità per una pace duratura. Per ora però la tensione continua a salire. In futuro, per chiarire se effettivamente gli iracheni, come sostengono gli Stati Uniti, dispongano di bombe nucleari, potrebbe venire utile un dispositivo ancora sperimentale messo a punto da un gruppo di esperti in meccanica e ingegneria nucleare della Kansas state university, negli Stati Uniti.
Spia tascabile. Si tratta di un rivelatore portatile di neutroni. Grande poco più di un fermaglio da collana, e disponibile a un costo ridotto di circa 10 dollari, è in grado di segnalare la presenza di armi atomiche nascoste. Il funzionamento si basa su un diodo costituito da due materiali semiconduttori, l'arseniuro di gallio e un tipo di silicio, rivestiti di boro o litio. Quando i neutroni colpiscono il rivestimento, le particelle eccitate formano uno strato ionizzato che viene riscontrato dal detector. Congegni simili già esistenti hanno dimensioni decisamente superiori (si tratta di tubi contenenti gas che sono ionizzati dal passaggio dei neutroni) e richiedono un maggiore voltaggio. Sono dunque più ingombranti e, in proporzione, richiedono una maggiore quantità di energia per funzionare.

(Notizia aggiornata al 19 novembre 2002)

19 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us