Innovazione

Un computer con tavolozza e pennello

Una foto trasformata in un quadro di Picasso: un nuovo software in sperimentazione lo rende possibile.

Un computer con tavolozza e pennello
Una foto trasformata in un quadro di Picasso: un nuovo software in sperimentazione lo rende possibile.

Un software può creare opere d'arte? Due ricercatori, Peter Hall (a sinistra) e John Collomosse (a destra), hanno modificato le loro foto con il loro nuovo programma, in puro stile cubista...
Un software può creare opere d'arte? Due ricercatori, Peter Hall (a sinistra) e John Collomosse (a destra), hanno modificato le loro foto con il loro nuovo programma, in puro stile cubista...

Lo “stile Picasso” è solo uno dei tanti che si possono sperimentare su un'immagine digitale: così con un clic la fotografia diventa arte. È quello che assicura il nuovo programma per computer - ancora in sperimentazione - sviluppato alla University of Bath (Inghilterra). Presso il dipartimento di Informatica, i ricercatori Peter Hall e John Collomosse, che per primi hanno sottoposto la propria foto all'ispirazione artistica del computer (vedi la foto qui a fianco) hanno messo a punto un software che trasforma le foto in capolavori cubisti.
Il segreto di questo programma, secondo i suoi creatori, è essere riusciti a conferire al computer un “senso estetico”, appannaggio esclusivo della mente umana… Almeno fino a qualche tempo fa, poi robot computerizzati hanno cominciato a suonare strumenti musicali e a ballare (e non solo).
Il gusto estetico di un computer. I ricercatori hanno inserito a computer una serie di foto in cui segnalavano alcuni elementi esteticamente significativi, come naso, occhi o bocca del soggetto immortalato, cercando di migliorare la capacità del computer di riconoscere semplicemente bordi e spigoli.
Il computer secondo i ricercatori può imparare a riconoscere tratti indicativi e a giocarci. Varie foto di uno stesso soggetto preso da diverse angolazioni vengono così sezionate e i pezzi ottenuti rimescolati come in un puzzle. Dopo averli distorti seguendo un'ispirazione cubista, il computer li ricompone con uno stile completamente nuovo.
Foto e video rivivono in forme nuove e artistiche, con applicazioni che possono essere le più svariate, come per esempio nell'animazione (per conoscerne tutti i segreti, leggi “Cartoni, che passione”). Per ora, però, sperimentare gli effetti speciali di questo nuovo programma è concesso solo agli animatori professionisti coinvolti nella ricerca: ma non è detto che a breve tutti possano avere a casa un Picasso, pennellato sulla propria faccia.

(Notizia aggiornata al 30 agosto 2004)

26 agosto 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us