Innovazione

Un buon giorno per morire? Il tuo compleanno!

Cento di questi giorni non è una buona idea...

di
Le statistiche parlano chiaro: nel giorno del compleanno è molto più probabile morire di infarto, suicidio o cadute. Vuoi ancora festeggiare?

"Il giorno del compleanno è uno dei più pericolosi, lo sapevi?"

La morte ama le feste -

studio scientifico pubblicato su "Annals of Epidemiology"

Numeri da brivido - Per essere più precisi, leggiamo i numeri dello studio realizzato su un campione di più di due milioni di quarantenni. Il giorno del compleanno la possibilità di morire per attacco cardiaco sale del 18,6%. Troppi bagordi non fanno bene al cuore, si sa. La probabilità di restare stecchito per infarto - che non è esattamente la stessa cosa dell'attacco cardiaco, almeno per i medici - crescono del 21,5%. Aumentano anche i suicidi, del 34,9%, probabilmente a causa della depressione. La percentuale più alta, 44%, è però quella che fa riferimento all'aumento delle cadute.

A tutto c'è spiegazione - I medici che hanno condotto lo studio ipotizzano che l'incremento degli attacchi cardiaci e degli infarti sia dovuto al fatto che durante il giorno del compleanno si esagera quasi sempre con il cibo e con gli alcolici. I suicidi, invece, accadono spesso nel giorno della nascita poiché si tratta di una data estremamente simbolica. A quanto pare, infine, a suicidarsi di più nel giorno del compleanno sono soprattutto gli uomini, meno le donne. (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

12 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us