Innovazione

Un buon giorno per morire? Il tuo compleanno!

Cento di questi giorni non è una buona idea...

di
Le statistiche parlano chiaro: nel giorno del compleanno è molto più probabile morire di infarto, suicidio o cadute. Vuoi ancora festeggiare?

"Il giorno del compleanno è uno dei più pericolosi, lo sapevi?"

La morte ama le feste -

studio scientifico pubblicato su "Annals of Epidemiology"

Numeri da brivido - Per essere più precisi, leggiamo i numeri dello studio realizzato su un campione di più di due milioni di quarantenni. Il giorno del compleanno la possibilità di morire per attacco cardiaco sale del 18,6%. Troppi bagordi non fanno bene al cuore, si sa. La probabilità di restare stecchito per infarto - che non è esattamente la stessa cosa dell'attacco cardiaco, almeno per i medici - crescono del 21,5%. Aumentano anche i suicidi, del 34,9%, probabilmente a causa della depressione. La percentuale più alta, 44%, è però quella che fa riferimento all'aumento delle cadute.

A tutto c'è spiegazione - I medici che hanno condotto lo studio ipotizzano che l'incremento degli attacchi cardiaci e degli infarti sia dovuto al fatto che durante il giorno del compleanno si esagera quasi sempre con il cibo e con gli alcolici. I suicidi, invece, accadono spesso nel giorno della nascita poiché si tratta di una data estremamente simbolica. A quanto pare, infine, a suicidarsi di più nel giorno del compleanno sono soprattutto gli uomini, meno le donne. (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

12 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us