Innovazione

Un asteroide questa notte sfiorerà la Terra

Sfiorerà la Terra la notte del 9 novembre.

Non abbiamo fatto in tempo a schivare i rottami del satellite UARS che un altro pericolo si affaccia all’orizzonte del nostro pianeta. È l'asteroide 2005 YU55 che stanotte passerà pericolosamente sulle nostre teste alle ore 00:24. Ci è andata bene….

L'asteroide 2005 YU55 - del diametro di circa 400 metri - sfreccerà a circa 324.600 chilometri sul nostro pianeta in un “corridoio” tra noi e la Luna. La Nasa che lo tiene ormai d’occhio da settimane per controllarne la traiettoria e la velocità, assicura che non c’è pericolo di collisioni né di detriti. Non è la prima volta che l’asteroide fa capolino sulla Terra perché era già stato fotografato nel 2010 dagli obiettivi dell’Osservatorio Arecibo di Puerto Rico. E sarà proprio l’osservatorio dell’America centrale, insieme a quello di Goldstone, in California, ad averlo nel mirino durante il suo passaggio per carpire più informazioni possibili su di lui.

Non è ovviamente la prima volta che un asteroide sfiora la Terra, o che la colpisce - ne sanno qualcosa i dinosauri - ma era dal 1976 che un corpo celeste di queste dimensioni non si avvicinava così tanto al nostro pianeta. Il prossimo "incontro ravvicinato" avverrà, secondo gli studiosi della Nasa, nel 2028. E noi per il momento tiriamo un sospiro di sollievo. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

8 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us