Innovazione

Un asteroide questa notte sfiorerà la Terra

Sfiorerà la Terra la notte del 9 novembre.

Non abbiamo fatto in tempo a schivare i rottami del satellite UARS che un altro pericolo si affaccia all’orizzonte del nostro pianeta. È l'asteroide 2005 YU55 che stanotte passerà pericolosamente sulle nostre teste alle ore 00:24. Ci è andata bene….

L'asteroide 2005 YU55 - del diametro di circa 400 metri - sfreccerà a circa 324.600 chilometri sul nostro pianeta in un “corridoio” tra noi e la Luna. La Nasa che lo tiene ormai d’occhio da settimane per controllarne la traiettoria e la velocità, assicura che non c’è pericolo di collisioni né di detriti. Non è la prima volta che l’asteroide fa capolino sulla Terra perché era già stato fotografato nel 2010 dagli obiettivi dell’Osservatorio Arecibo di Puerto Rico. E sarà proprio l’osservatorio dell’America centrale, insieme a quello di Goldstone, in California, ad averlo nel mirino durante il suo passaggio per carpire più informazioni possibili su di lui.

Non è ovviamente la prima volta che un asteroide sfiora la Terra, o che la colpisce - ne sanno qualcosa i dinosauri - ma era dal 1976 che un corpo celeste di queste dimensioni non si avvicinava così tanto al nostro pianeta. Il prossimo "incontro ravvicinato" avverrà, secondo gli studiosi della Nasa, nel 2028. E noi per il momento tiriamo un sospiro di sollievo. (sp)