Innovazione

Un ascensore da fantascienza

L'ascensore mono persona: semplice da installare, veloce e poco costoso. Ma soprattutto ad aria.

Un ascensore da fantascienza
L'ascensore mono persona: semplice da installare, veloce e poco costoso. Ma soprattutto ad aria.

Niente cavi e niente pistoni: ecco l'ascensore ad aria. Al momento il suo funzionamento consente il superamento soltanto di pochi piani.Foto: © Daytona Elevator.
Niente cavi e niente pistoni: ecco l'ascensore ad aria. Al momento il suo funzionamento consente il superamento soltanto di pochi piani.
Foto: © Daytona Elevator.

Se provate un certo fastidio a salire su un ascensore, è meglio che non continuate la lettura di questa notizia.
Un nuovo tipo di ascensore a vuoto d'aria, sviluppato da un'azienda statunitense, è infatti destinato a rivoluzionare l'architettura delle nostre case e i concetti base del trasporto verticale.
Risucchi & Turbine. È costituito da un tubo a tenuta stagna all'interno del quale si muove una piccola cabina circolare in grado di ospitare una sola persona. Potenti turbine risucchiano l'aria che si trova al di sopra della capsula e creano una depressione grazie alla quale la cabina viene aspirata verso l'alto. Il principio opposto regola la discesa: l'immissione di aria nel tubo provoca un amento di pressione che accompagna capsula e passeggero verso il basso. Un sistema di frenaggio meccanico impedisce la caduta libera della cabina in caso di guasto al sistema pneumatico.

RISUCCHIATI IN CIELO
L'ascensore a vuoto d'aria in azione.
[Formato Windows Media - 1,6 Mb]
© Daytona Elevator
Nel segno di Spock. Largo poco più di un metro, l'avveniristico ascensore potrebbe diventare l'incubo di chi soffre gli ambienti piccoli. Per contro risulterà particolarmente gradito ai fans di Star Trek: il policarbonato trasparente e l'alluminio superleggero con cui sono stati realizzati tubo e cabina lo rendono infatti particolarmente simile ai box per il teletrasporto così amati dal capitano Kirk e dai suoi amici vulcaniani.
Attualmente l'ascensore a vuoto d'aria può coprire dislivelli di due o tre piani al massimo con carichi di circa 200 kg, ma i progettisti stanno lavorando alla realizzazione di modelli più potenti.
L'ingombro ridotto e la semplicità di installazione fanno di questo dispositivo la soluzione ideale per ville e abitazioni private che ospitano disabili o persone con problemi motori.
Unico neo, il costo che si aggira sui 20 mila euro.

(Notizia aggiornata al 9 maggio 2005)

9 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us