Innovazione

Un anello per leggere il Braille senza conoscerlo

Legge i testi in Braille.

La ricerca biotecnologica sta facendo faville ed è tutto un fiorire di protesi ed impianti che in un futuro non tanto lontano potrebbero cambiare la vita di milioni di persone, affette da patologie fortemente invalidanti: avremo orecchie bioniche, occhiali che restituiscono la vista e mani robotizzate, ma questo - ci teniamo a ribadirlo - solo tra alcuni anni.

Nel frattempo, per ingannare l’attesa, il talentuoso designer Wonkook Lee ha presentato Snail, uno speciale anello in grado di leggere ed interpretare il linguaggio Braille. Il dispositivo in questione va semplicemente infilato al pollice e, quindi, fatto scorrere sulla superficie che contiene il messaggio in rilievo: così facendo, interpreta ogni singolo carattere e, attraverso un altoparlante integrato, trasforma il tutto in parole. In questo modo, non è più necessario apprendere il complicato linguaggio inventato da Louis Braille quasi due secoli or sono, né affinare la sensibilità dei polpastrelli per cogliere anche la più piccola protuberanza; inoltre, lo Snail è in grado di registrare ciò che viene letto, per poterlo poi riascoltare con calma in un secondo tempo, ed è dotato di connessione Bluetooth, per poterlo utilizzare anche in biblioteca o in presenza di altri dispositivi analoghi indossando un comune auricolare, senza disturbare chi ci sta vicino. Funziona con una batteria al litio che si ricarica automaticamente quando viene attivato, perché la ruota che viene fatta girare sui caratteri da interpretare è collegata ad una piccola dinamo.

Per ora, lo Snail è soltanto un concept e non sappiamo né se verrà commercializzato, né quale potrà essere il suo prezzo di vendita: ci auguriamo che qualche imprenditore lungimirante decida d’investire sul progetto o, meglio ancora, sul designer che l’ha ideato, il quale ha sviluppato anche un paio d’occhiali - che ha chiamato i-Mos - che traducono in parole i movimenti oculari degli individui colpiti da paralisi generale; perché è giusto sostenere le menti più brillanti, soprattutto quando sono mosse da nobili intenti e cercano di migliorare la vita di chi è più sfortunato. (ga)

Guarda le tendenze hi-tech del 2011

10 maggio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us