La percezione del valore del denaro e, soprattutto, l'importanza di alcuni oggetti nella vita quotidiana sono notevolmente cambiati negli ultimi anni, tanto che non ci scandalizziamo più se, come nel caso dell'iPhone, migliaia di persone fanno la fila per giorni per acquistare un cellulare che costa oltre 700€. Ma sareste davvero disposti a spendere 1'500€ per un paio di cuffie?
E' questo, infatti, il prezzo record che dovrete pagare per avere uno degli 888 pezzi di cuffie Edition 8 prodotte da Ultrasone, marchio sconosciuto ai più, ma al centro dei sogni dei migliori DJ. La tiratura limitata - e numerata - aggiunge indubbiamente fascino al prodotto, così come i materiali scelti per la sua realizzazione: ilrutenio per la struttura, il legno di noce per le finiture e la pelle di pecora - di provenienza Etiope, precisa il produttore - per foderarne i padiglioni. Ogni pezzo viene rigorosamente fabbricato a mano in Germania ed ha persino una speciale schermatura, che riduce pressoché a zero ogni forma d'emissione elettromagnetica. Integrano, inoltre, una tecnologia che viene definita Natural Surround Sound, perché, nonostante i 2 "soli" diffusori, riesce a ricreare all'interno dell'orecchio dell'ascoltatore un'ineguagliabile spazialità sonora, confrontabile appunto con i migliori home theatre. Infine, consentono un ascolto davvero soddisfacente persino a volumi bassissimi, in modo tale da poter essere utilizzate a lungo senza alcuno stress per l'apparato uditivo.
Ma siamo davvero certi che chi comprerà queste cuffie sarà mosso dalla sola passione audiofila e non dalla volontà di ostentare la custodia in pregiata pelle di capra Madras che le protegge? Vi ricordiamo che a meno di un decimo del prezzo dell'Edition 8 potete acquistare il modello PRO4AAAT di Koss, prodotto dal suono cristallino e di qualità davvero strepitosa, tanto da essere garantito a vita.