Innovazione

UK: Rim aiuta la polizia a catturare i rivoltosi

Gli autori usano BlackBerry per comunicare.

Continuano gli scontri tra la Polizia e i rivoltosi a Londra. Anche in questo caso i social network giocano un ruolo importante per organizzare gli incontri e scambiarsi le informazioni tra chi sta protestando. Il servizio più utilizzato è però BlackBerry Messenger e RIM ha deciso di collaborare con le forze dell'ordine.

“I rivoltosi usano BlackBerry Messenger per organizzare gli scontri”

Rabbia a Londra - I disordini scoppiati in diversi quartieri di Londra continuano. La miccia che ha fatto scoppiare gli scontri è stata l'uccisione da parte della polizia di un giovane ragazzo di colore sospettato di appartenere a una pericolosa banda di spacciatori di droga. Così le tensioni razziali e il risentimento verso la polizia hanno acceso gli animi e hanno scatenato anche la rabbia dei disoccupati e i soliti vandali che approfittano sempre di situazioni di questi genere. Se però in Medio Oriente e in Africa gli strumenti preferiti per organizzarsi online furono Twitter e Facebook, in Inghilterra sembra andare per la maggiore servizio BlackBerry Messenger (BBM).

RIM collabora - A differenza dei social tradizionali, il servizio di messaggistica di RIM offre maggiori garanzie di riservatezza non solo per il PIN, ma anche perché tutti i dati scambiati su Blackberry sono criptati. Il Blackberry, infatti, è uno degli smartphone più popolari in Inghilterra e, secondo uno studio dell'autorità britannica delle telecomunicazioni Ofcom, circa 37% dei teenager possiede un Blackberry. Un post su Twitter di RIM gran Bretagna svela però che l'azienda canadese sta collaborando con la Metropolitan Police che, a quanto pare, ha “poca familiarità con i BBM”. Non è ancora chiaro il ruolo di RIM, ma alcuni utenti che temono che i loro messaggi possano essere intercettati e letti dalla polizia. (gt)

Silvia Ponzio

9 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us