Dopo Ubuntu Netbook Edition e Ubuntu MID Edition, Canonical ci riprova annunciando che intende realizzare una versione di Ubuntu specifica per Tablet. Da sempre la più famosa e user-friendly distribuzione Linux, Ubuntu ha dimostrato nel tempo la tendenza all'adattarsi a molteplici tipi di piattaforma.
Probabilmente, come già visto dalle edizioni precedenti, quella per tablet sarà una versione alleggerita di Ubuntu Desktop con l'aggiunta di caratteristiche tipiche del dispositivo (come ad esempio il menu personalizzato creato per essere usufruito sugli schermi piccoli della Netbook Edition). Avremo quindi il supporto al multi-touch e una tastiera su schermo – altri dettagli non sono ancora disponibili.
Basata sulla prossima versione di Ubuntu, soprannominata “Maverick Meerkat”, la versione Tablet sembra essere destinata in futuro a fondersi con le sue sorella per Netbook a formare un unico sistema operativo studiato per girare su entrambi i dispositivi (e chissà in futuro, anche su altri, come si propone di fare Meego). Con ogni probabilità il nome della nuova nata sarà “Ubuntu Light”.
La sfida a Meego, iPhone OS e Android è quindi aperta. Che vinca il migliore!