Innovazione

Ubuntu approda sul Tablet: Canonical si mette in gioco

Apposta per i tablet!

Dopo Ubuntu Netbook Edition e Ubuntu MID Edition, Canonical ci riprova annunciando che intende realizzare una versione di Ubuntu specifica per Tablet. Da sempre la più famosa e user-friendly distribuzione Linux, Ubuntu ha dimostrato nel tempo la tendenza all'adattarsi a molteplici tipi di piattaforma.

Probabilmente, come già visto dalle edizioni precedenti, quella per tablet sarà una versione alleggerita di Ubuntu Desktop con l'aggiunta di caratteristiche tipiche del dispositivo (come ad esempio il menu personalizzato creato per essere usufruito sugli schermi piccoli della Netbook Edition). Avremo quindi il supporto al multi-touch e una tastiera su schermo – altri dettagli non sono ancora disponibili.

Basata sulla prossima versione di Ubuntu, soprannominata “Maverick Meerkat”, la versione Tablet sembra essere destinata in futuro a fondersi con le sue sorella per Netbook a formare un unico sistema operativo studiato per girare su entrambi i dispositivi (e chissà in futuro, anche su altri, come si propone di fare Meego). Con ogni probabilità il nome della nuova nata sarà “Ubuntu Light”.

La sfida a Meego, iPhone OS e Android è quindi aperta. Che vinca il migliore!

11 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us