Innovazione

Buon compleanno Twitter! 8 anni fa il primo cinguettio

Il più popolare sito di microblogging spegne 8 candeline: in regalo agli utenti un modo per "ripescare" il primo tweet dal proprio account o da quello di altri.

Bastano 140 caratteri, e un'idea geniale, per rivoluzionare il modo di comunicare. Twitter compie oggi 8 anni: era il 21 marzo 2006 quando Jack Dorsey, informatico e imprenditore americano, cofondatore del sito di microblogging, inviò il suo primo cinguettio: "just setting up my twttr", "sto sistemando il mio twitter". Non una frase particolarmente incisiva, ma da allora ne è passata, di acqua sotto i ponti.

Rivoluzione social
Twitter si è trasformato in breve in una piattaforma sulla quale condividere idee, scambiare informazioni, comunicare l'emergenza, condividere i maggiori traguardi scientifici e sostenere ideali politici; si è rivelato fondamentale nelle fasi decisive della Primavera Araba, ha aggirato (e sta ancora aggirando suo malgrado) le censure e allo stesso tempo è divenuto anche strumento principe della comunicazione politica.

Per celebrare questi primi, intensi 8 anni, i suoi fondatori hanno regalato agli utenti uno strumento per recuperare il primo tweet inviato dal proprio, o da qualunque altro account: basta andare su discover.twitter.com/first-tweet e inserire il proprio username o quello del personaggio di cui si vuole scoprire il primo cinguettio (che sia Obama, il Papa o il vostro cantante preferito). Sotto l'hashtag #FirstTweet potete vedere i tweet amarcord più indimenticabili. Che non è detto siano anche i migliori, ma sempre di documento storico si tratta.

Ti potrebbero interessare anche:

Di che umore è oggi il mondo? Te lo dice Twitter
Come definire Twitter in un solo tweet?
Quello che Twitter rivela di noi

Le mappe di Twitter
VAI ALLA GALLERY (N foto)

"Inquinamento" da social network
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 marzo 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us