Innovazione

Siamo entrati nei laboratori di TÜV SÜD dove si testano giocattoli, elettrodomestici e... satelliti

Sedie, zaini, asciugacapelli, ma anche ascensori, aerei, satelliti e dispositivi medici... Ecco come vengono ispezionati e sottoposti ai più severi test prima di essere certificati e poi messi in commercio.

Nel numero 375 di Focus trovate un articolo sui laboratori dell'azienda TÜV SÜD dove vengono messi alla frusta elettrodomestici, giocattoli, dispositivi medici, ma anche ascensori, aerei e satelliti. Abbiamo visto come vengono ispezionati e sottoposti ai più severi test prima di essere certificati e in seguito messi in commercio una volta accertata la loro sicurezza, qualità e affidabilità. 

Tuv Sud
Il reportage completo sui laboratori di TÜV SÜD, dove si testano elettrodomestici, giocattoli, mezzi di trasporto ecc. è nel numero 375 di Focus attualmente in edicola. © Focus

Abbiamo scoperto che i test (vedi video più avanti) possono essere suddivisi in quattro categorie principali: sulla sicurezza elettrica (i prodotti devono garantire che non provochino scosse elettriche agli utenti), su quella meccanica (i prodotti devono essere in grado di resistere agli stress meccanici a cui saranno sottoposti durante l'uso), sulla compatibilità elettromagnetica (i prodotti non devono emettere radiazioni elettromagnetiche che interferiscano con altri dispositivi) e sull'integrità (i prodotti devono essere prodotti con materiali di qualità e conformi a una serie di normative).

Poi ci sono test distruttivi e test non distruttivi: i primi consistono nel sottoporre il prodotto a uno stress tale da verificarne la resistenza (per esempio con lo shaker per simulare le vibrazioni a cui i prodotti saranno sottoposti durante il trasporto); i secondi, invece, consentono di verificare l'integrità del prodotto senza danneggiarlo (per esempio i test con i raggi X o con gli ultrasuoni).

Alcune macchine sono davvero curiose, come per esempio una sorta di "sedere d'acciaio" che simula, in pochi giorni, la sollecitazione a cui sarà sottoposta una sedia nell'arco della sua intera vita lavorativo o la camera climatica dove si testano i climatizzatori per automobili, dove la temperatura può variare tra-80 e 200 gradi centigradi.

I test vengono eseguiti da tecnici specializzati, in possesso di una formazione specifica e di una vasta esperienza nel settore: il loro lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza dei prodotti che utilizziamo quotidianamente e per proteggere i consumatori da potenziali rischi, come scosse elettriche, danni meccanici o interferenze elettromagnetiche.

L'articolo completo è nel numero 375 di Focus, attualmente in edicola.

19 dicembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us