Innovazione

Siamo entrati nei laboratori di TÜV SÜD dove si testano giocattoli, elettrodomestici e... satelliti

Sedie, zaini, asciugacapelli, ma anche ascensori, aerei, satelliti e dispositivi medici... Ecco come vengono ispezionati e sottoposti ai più severi test prima di essere certificati e poi messi in commercio.

Nel numero 375 di Focus trovate un articolo sui laboratori dell'azienda TÜV SÜD dove vengono messi alla frusta elettrodomestici, giocattoli, dispositivi medici, ma anche ascensori, aerei e satelliti. Abbiamo visto come vengono ispezionati e sottoposti ai più severi test prima di essere certificati e in seguito messi in commercio una volta accertata la loro sicurezza, qualità e affidabilità. 

Tuv Sud
Il reportage completo sui laboratori di TÜV SÜD, dove si testano elettrodomestici, giocattoli, mezzi di trasporto ecc. è nel numero 375 di Focus attualmente in edicola. © Focus

Abbiamo scoperto che i test (vedi video più avanti) possono essere suddivisi in quattro categorie principali: sulla sicurezza elettrica (i prodotti devono garantire che non provochino scosse elettriche agli utenti), su quella meccanica (i prodotti devono essere in grado di resistere agli stress meccanici a cui saranno sottoposti durante l'uso), sulla compatibilità elettromagnetica (i prodotti non devono emettere radiazioni elettromagnetiche che interferiscano con altri dispositivi) e sull'integrità (i prodotti devono essere prodotti con materiali di qualità e conformi a una serie di normative).

Poi ci sono test distruttivi e test non distruttivi: i primi consistono nel sottoporre il prodotto a uno stress tale da verificarne la resistenza (per esempio con lo shaker per simulare le vibrazioni a cui i prodotti saranno sottoposti durante il trasporto); i secondi, invece, consentono di verificare l'integrità del prodotto senza danneggiarlo (per esempio i test con i raggi X o con gli ultrasuoni).

Alcune macchine sono davvero curiose, come per esempio una sorta di "sedere d'acciaio" che simula, in pochi giorni, la sollecitazione a cui sarà sottoposta una sedia nell'arco della sua intera vita lavorativo o la camera climatica dove si testano i climatizzatori per automobili, dove la temperatura può variare tra-80 e 200 gradi centigradi.

I test vengono eseguiti da tecnici specializzati, in possesso di una formazione specifica e di una vasta esperienza nel settore: il loro lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza dei prodotti che utilizziamo quotidianamente e per proteggere i consumatori da potenziali rischi, come scosse elettriche, danni meccanici o interferenze elettromagnetiche.

L'articolo completo è nel numero 375 di Focus, attualmente in edicola.

19 dicembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us