Innovazione

Tutti pronti per l’iPad 3? Ecco il suo identikit!

Ecco le voci che circolano in rete in vista del lancio.

L’iPad è in dirittura d’arrivo. A distanza di qualche giorno dal suo debutto, facciamo il punto sulle ultime indiscrezioni più probabili che circolano sul tablet Apple di terza generazione. Ammesso che sia questo l’oggetto del desiderio che Apple presenterà il prossimo 7 marzo, altrimenti sai che figuraccia?

“È ricomparso il pulsante Home, che tanti davano per spacciato ”

Si alza il sipario - Tutti diamo ormai per scontato che l’evento di San Francisco del prossimo 7 marzo avrà come protagonista il tablet di terza generazione partorito dalle menti geniali di Cupertino. In verità, non c’è nulla di certo, ma solo tante supposizioni, e c’è perfino qualche voce fuori dal coro che parla di un secondo prodotto - forse una nuova Apple TV - che potrebbe affiancare l’iPad 3, o addirittura prenderne il posto sul palcoscenico del Yerba Buena Center For The Arts.

Presunte certezze - Ammettiamo, però, di aver indovinato: Apple presenterà davvero l’iPad 3 mercoledì prossimo. Come sarà? Ecco una raccolta delle più probabili caratteristiche tecniche che circolano in rete nelle ultime ore. È praticamente certa la presenza di una fotocamera da 8 MP “scippata” all’iPhone 4S. E sarebbero altrettanto sicuri il processore quad-core A6 e il supporto per collegarsi alle reti veloci LTE (Long Term Evolution), termine tecnico del 4G, che si stanno rapidamente diffondendo negli Stati Uniti. È molto probabile anche che potremo ammirare per la prima volta un Retina Display di grandi dimensioni e si tratterebbe, senza dubbio, di una sorta di prova generale prima del lancio dell’iTV.

L’eredità dell’iPad 2 - Nessuna novità di rilievo, invece, è prevista a livello di design. L’iPad 3 dovrebbe ereditare il cosiddetto form factor, ossia la dimensioni dello schermo, dal “vecchio” iPad 2, anche se circolano con insistenza voci che vedrebbero in arrivo anche un secondo modello più piccolo, probabilmente da 8 pollici.

Home sweet home - Assodato che il connettore rimarrà immutato - forse per l’ultima volta - le ultime incertezze riguardano esclusivamente la parte frontale del tablet. Un paio di giorni fa, sul sito Fix-iPhones.com sono spuntate delle foto sulle presunte cornici del nuovo iPad 3 che sembrerebbero smentire alcune voci degli ultimi giorni. Le immagini confermerebbero i due “classici” colori dell'iPad, bianco e nero, disponibili per qualsiasi taglio di memoria, ma soprattutto la presenza del pulsante Home, misteriosamente scomparso nell’immagine dell’invito al keynote inviato da Apple alla stampa.

A qualunque prezzo - Non si sa ancora nulla, invece, sui prezzi dell'iPad 3, ma non ci vuole molta fantasia per immaginare che Apple rispetterà la “tradizione” e proporrà i nuovi modelli a un prezzo analogo a quello dei precedenti, che a loro volta non verranno scontati, ma scompariranno semplicemente dal listino.

D’altronde, a Cupertino possono permettersi questo e altro, grazie al tesoro che hanno accumulato nel corso degli anni, mentre noi, se vorremo essere sempre “à la page”, saremo costretti a pagare quanto richiesto. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

2 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us