Innovazione

Tutti nello spazio con il catamarano dei cieli

Virgin Galactic presenta al mondo il WhiteKnightTwo, l'aereo a due fusoliere che apre la strada al turismo spaziale. (Alessandro Bolla, 30 luglio 2008)

Dopo anni di lavoro coperti dal più rigido riserbo Virgin Galactic, l'agenzia spaziale dell'eccentrico miliardario Richard Brenson, ha svelato al mondo il WhiteKnightTwo, un aereoplano a due fusoliere che, secondo quanto reso noto dall'azienda, aprirà le porte al turismo spaziale di massa. Prodotto dalla Scaled Composites, questo catamarano dei cieli verrà utilizzato per portare a un'altezza di 15.000 metri una navicella chiamata SpaceShipTwo. Giunta in quota, la navicella si sgancerà dall'aereo e proseguirà la sua corsa, alimentata da un motore a razzo, fino ai 100 km di altitudine sopra la Terra, dove gli otto passeggeri potranno provare per diversi minuti la vera assenza di gravità. Più di 100 voli di prova sono stati già programmati per i prossimi mesi, ma Virgin Galactic non ha ancora stabilito la data del primo volo spaziale commerciale né le tariffe di quella che sembra essere una costosa giostra per super ricchi.

30 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us