Innovazione

Tutti contro l'iPad: LG, Samsung ed altri ancora affilano le armi.

LG e Samsung affilano le armi.

Ora è ufficiale: entro il prossimo inverno LG lancerà il suo primo tablet PC e, secondo quanto dichiarato da Chang Ma, vicepresidente dell'area marketing del marchio coreano, "sarà meglio dell'iPad". E non dite che non vi avevamo avvisati...

Come vi avevamo anticipato, il dispositivo utilizzerà l'ultima versione del sistema operativo Android, ma differirà sostanzialmente dall'ultimo nato della casa della mela non tanto per questo o per l'hardware al suo interno, quanto per le funzionalità ed i software preinstallati: iPad, infatti, è fortemente improntato sulla consultazione - di documenti, immagini, eBook e quant'altro -, mentre il futuro prodotto firmato LG sarà maggiormente votato alla creazione, la programmazione e la produttività in genere.

Anche Samsung, l'altro gigante dell'elettronica coreano, non è rimasta a guardare davanti alla crescita esponenziale del mercato di un settore che, fino all'anno scorso, nessuno prendeva neppure in considerazione, ed ha annunciato la presentazione entro la fine dell'anno dei suoi primi due tablet PC, grandi rispettivamente 7 e 10 pollici. Si chiameranno Galaxy Pad - che potrebbe diventare Galaxy Tab per il mercato occidentale - ed anch'essi avranno una dotazione hardware di prim'ordine e monteranno Android.

Le premesse sembrerebbero ottime ed incoraggianti, ma, scendendo nel dettaglio tecnico, una domanda sorge spontanea: come potranno rivaleggiare con l'iPad dispositivi la cui risoluzione massima è la cosiddetta WVGA - ovvero 800x480 -? Già, perché Froyo, il nome in codice dell'ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google, non supporta ancora risoluzioni superiori e, per poterlo fare, occorrerà aspettare l'uscita di Gingerbread, la versione successiva, attesa per gli inizi del 2011.

Ben più saggia sembra la scelta di Motorola, che, conscia di questo grave limite, ha deciso di prendere tempo ed per ora evita proclami altisonanti, che rischiano però di tramutarsi in sonori tonfi.

Insomma, tutti fremono dalla voglia d'insidiare l'egemonia di Apple nel mercato dei tablet PC, ma chi sarà il primo a riuscirci davvero?

23 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us