Innovazione

Tutti contro l'iPad: LG, Samsung ed altri ancora affilano le armi.

LG e Samsung affilano le armi.

Ora è ufficiale: entro il prossimo inverno LG lancerà il suo primo tablet PC e, secondo quanto dichiarato da Chang Ma, vicepresidente dell'area marketing del marchio coreano, "sarà meglio dell'iPad". E non dite che non vi avevamo avvisati...

Come vi avevamo anticipato, il dispositivo utilizzerà l'ultima versione del sistema operativo Android, ma differirà sostanzialmente dall'ultimo nato della casa della mela non tanto per questo o per l'hardware al suo interno, quanto per le funzionalità ed i software preinstallati: iPad, infatti, è fortemente improntato sulla consultazione - di documenti, immagini, eBook e quant'altro -, mentre il futuro prodotto firmato LG sarà maggiormente votato alla creazione, la programmazione e la produttività in genere.

Anche Samsung, l'altro gigante dell'elettronica coreano, non è rimasta a guardare davanti alla crescita esponenziale del mercato di un settore che, fino all'anno scorso, nessuno prendeva neppure in considerazione, ed ha annunciato la presentazione entro la fine dell'anno dei suoi primi due tablet PC, grandi rispettivamente 7 e 10 pollici. Si chiameranno Galaxy Pad - che potrebbe diventare Galaxy Tab per il mercato occidentale - ed anch'essi avranno una dotazione hardware di prim'ordine e monteranno Android.

Le premesse sembrerebbero ottime ed incoraggianti, ma, scendendo nel dettaglio tecnico, una domanda sorge spontanea: come potranno rivaleggiare con l'iPad dispositivi la cui risoluzione massima è la cosiddetta WVGA - ovvero 800x480 -? Già, perché Froyo, il nome in codice dell'ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google, non supporta ancora risoluzioni superiori e, per poterlo fare, occorrerà aspettare l'uscita di Gingerbread, la versione successiva, attesa per gli inizi del 2011.

Ben più saggia sembra la scelta di Motorola, che, conscia di questo grave limite, ha deciso di prendere tempo ed per ora evita proclami altisonanti, che rischiano però di tramutarsi in sonori tonfi.

Insomma, tutti fremono dalla voglia d'insidiare l'egemonia di Apple nel mercato dei tablet PC, ma chi sarà il primo a riuscirci davvero?

23 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us