Ora è ufficiale: entro il prossimo inverno LG lancerà il suo primo tablet PC e, secondo quanto dichiarato da Chang Ma, vicepresidente dell'area marketing del marchio coreano, "sarà meglio dell'iPad". E non dite che non vi avevamo avvisati...
Come vi avevamo anticipato, il dispositivo utilizzerà l'ultima versione del sistema operativo Android, ma differirà sostanzialmente dall'ultimo nato della casa della mela non tanto per questo o per l'hardware al suo interno, quanto per le funzionalità ed i software preinstallati: iPad, infatti, è fortemente improntato sulla consultazione - di documenti, immagini, eBook e quant'altro -, mentre il futuro prodotto firmato LG sarà maggiormente votato alla creazione, la programmazione e la produttività in genere.
Anche Samsung, l'altro gigante dell'elettronica coreano, non è rimasta a guardare davanti alla crescita esponenziale del mercato di un settore che, fino all'anno scorso, nessuno prendeva neppure in considerazione, ed ha annunciato la presentazione entro la fine dell'anno dei suoi primi due tablet PC, grandi rispettivamente 7 e 10 pollici. Si chiameranno Galaxy Pad - che potrebbe diventare Galaxy Tab per il mercato occidentale - ed anch'essi avranno una dotazione hardware di prim'ordine e monteranno Android.
Le premesse sembrerebbero ottime ed incoraggianti, ma, scendendo nel dettaglio tecnico, una domanda sorge spontanea: come potranno rivaleggiare con l'iPad dispositivi la cui risoluzione massima è la cosiddetta WVGA - ovvero 800x480 -? Già, perché Froyo, il nome in codice dell'ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google, non supporta ancora risoluzioni superiori e, per poterlo fare, occorrerà aspettare l'uscita di Gingerbread, la versione successiva, attesa per gli inizi del 2011.
Ben più saggia sembra la scelta di Motorola, che, conscia di questo grave limite, ha deciso di prendere tempo ed per ora evita proclami altisonanti, che rischiano però di tramutarsi in sonori tonfi.
Insomma, tutti fremono dalla voglia d'insidiare l'egemonia di Apple nel mercato dei tablet PC, ma chi sarà il primo a riuscirci davvero?