Innovazione

Tutti comprano online (prima del previsto)

La pandemia di covid e la quarantena che ne è derivata hanno accelerato il passaggio agli acquisti online.

La covid sta rimodellando le nostre vite, rendendo normali comportamenti che fino a qualche mese fa ci sembravano lontani, se non impensabili: dai saluti gomito a gomito, alle mascherine, al lavoro da casa (magari in pigiama). In mezzo a tutte queste nuove abitudini, alcune (si spera) solo passeggere, ce n'è una che sembra essere arrivata per restare: lo shopping online, che se fino a qualche tempo fa era un servizio che utilizzavano solo alcuni (magari i più tecnologici, o i più giovani), durante la pandemia è diventato quasi indispensabile. Secondo un report di IBM, pubblicato sul sito del World Economic Forum, riguardante le abitudini dei consumatori statunitensi, la covid avrebbe anticipato di cinque anni il passaggio allo shopping digitale.

Alcolici e chiodini. In relazione agli USA, i dati parlano chiaro: nel primo quadrimestre del 2020 le vendite nei grandi magazzini sono scese del 25%, per poi crollare del 75% nel secondo quadrimestre (quando molti Stati erano in piena quarantena). Il confronto col 2019 è impietoso: il 2020 chiuderà con un calo complessivo delle vendite del 60% per i negozi fisici, e un aumento del 20% per gli e-commerce.

La pandemia ha però anche ridefinito le categorie di cosa è essenziale e cosa no. L'abbigliamento, ad esempio, ha perso importanza nei mesi in cui il look si alternava tra la tuta e il pigiama con gli orsacchiotti; come dappertutto, invece, negli USA sono cresciuti gli acquisti di alcolici (+16%), di materiali per il fai-da-te in casa (+14%) e, naturalmente, di generi alimentari (+12%).

Giganti e nani. In questo quadro poco roseo soprattutto per le piccole e medie imprese, che faticano a stare al passo con i tempi ed essere competitive in rete, i colossi della vendita online hanno visto crescere le vendite a tassi mai visti prima: Amazon, ad esempio, nel primo quadrimestre dell'anno avrebbe registrato un +40% delle vendite e guadagni record. Anche Everli (ex Supermercato24), startup italiana della spesa online, sta vivendo un momento d'oro: in tre anni ha raddoppiato il fatturato, e la pandemia ha contribuito non poco ad aumentare gli incassi.

Con questa inaspettata accelerazione verso l'online, l'unica speranza dei negozi fisici è adottare un'ottica multicanale offrendo, oltre all'acquisto in sede, anche servizi di acquisto online e consegna a domicilio.

10 settembre 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La morte atroce (e misteriosa) di Montezuma, la furia predatrice dei conquistadores, lo splendore della civiltà azteca perduta per sempre: un tuffo nell'America del sedicesimo secolo, per rivivere le tappe della conquista spagnola e le sue tragiche conseguenze. 

ABBONATI A 29,90€

Il ghiaccio conserva la storia del Pianeta: ecco come emergono tutti i segreti nascosti da milioni di anni. Inoltre: le aziende agricole verticali che risparmiano terra e acqua; i tecno spazzini del web che filtrano miliardi di contenuti; come sarà il deposito nazionale che conterrà le nostre scorie radioattive; a che cosa ci serve davvero la mimica facciale.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa sono i pianeti puffy? Pianeti gassosi di dimensioni molto grandi ma di densità molto bassa. La masturbazione è sempre stata un tabù? No, basta rileggere la storia della sessualità. E ancora: perché al formaggio non si può essere indifferenti? A quali letture si dedicano uomini e donne quando sono... in bagno?

ABBONATI A 29,90€
Follow us