Innovazione

Tutte le verità Nokia: tra crisi e super ingaggi

Elop pagato oltre 6 milioni di $.

La vicenda del colosso finlandese sembra non avere mai fine, l’assurdo arriva in questi giorni in cui Nokia inizia gli incontri con i sindacati degli oltre 13 mila dipendenti e fuoriesce il costo dell’arrivo del nuovo CEO.

Per quanto riguarda i dipendenti non si parla ufficialmente di licenziamenti ma secondo alcuni esperti l’esubero di personale può essere quantifica in circa 5000 unità, un numero davvero elevato che vorrebbe significare una riduzione del 38% ed un aumento sostanziale della disoccupazione in Finlandia.

Torniamo al nuovo CEO, ormai approdato in Nokia da qualche mese, Stephan Elop che per lasciare la sua scrivania in Microsoft ha ottenuto dai finlandesi una cifra come 6 milioni di dollari pagati una tantum in due rate: la prima lo scorso ottobre di 3,18 milioni di dollari (circa 2 milioni e 300 mila euro), mentre la seconda rata di 3 milioni dollari verrà saldata nel mese di Ottobre.

A questa modestissima cifra và tuttavia aggiunto uno stipendio annuo di 1,05 milioni di euro che paragonato a quello del suo predecessore, Olli-Pekka Kallasvuo, è lievemente inferiore: circa 130 mila euro in meno.

L’accordo con cui Elop ha portato Nokia ad “unirsi” con Microsoft da molto a cui pensare sul futuro dei programmatori Symbian, infatti Nokia punta ad abbandonare il vecchio OS gradualmente nei prossimi due anni ma per gli sviluppatori arriva una buona notizia.

In loro soccorso arriva Samsung che invita tutti gli sviluppatori ad unirsi alla community Bada, la nuova piattaforma in cui il colosso coreano crede ed investe molto.

Non ci rimane che attendere e vedere come si evolverà la situazione del maggiore produttore di cellulari, ma fanno molto riflettere le scelte politiche adottate da Nokia.

14 marzo 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us