L’allarme arriva da una notizia sulla sicurezza di Android: almeno 11 app contengono un malware che manda dei messaggi di testo in Cina, in automatico.
“Malware scoperto da una società di sicurezza asiatica: invia messaggi senza consenso”
Software maligno - Gli smartphone con sistema Andorid non sono immuni ai programmi malefici: Jack ha raccontato che molte applicazioni per il telefonino con software Google nascondono all’interno malware, in questo caso è stato scoperto un programma che invia a dei numeri cinesi messaggi e informazioni. Tra le app sotto accusa ci sono: iBook, iCartoon, iGuide, iCalendar, LoveBaby e Sea Ball. Nei programmi è stato trovato un codice maligno che spedisce dei messaggi di testo a tre speciali numeri, senza consenso e approvazione.
Cavallo di Troia - Secondo la società di sicurezza informatica di Taiwan che ha scoperto le app corrotte, i messaggi di testo servono a sottoscrivere alcuni servizi a pagamento. Google ha rimosso le applicazioni coinvolte dall’Android Market ufficiale, ma secondo i ricecatori il trojan si nasconde all’interno del software e avrebbe infettato almeno 11 applicazioni.