Boris Johnson, sindaco di Londra, annuncia che nel 2014 la sua città avrà la prima linea metropolitata completamente automatizzata. I treni non avranno più il conducente e saranno gestiti da un sistema centralizzato.
“I test sono iniziati su tre linee, ma i treni sono ancora controllati da un ferroviere”
A tutta metro - Londra accelera i suoi piani di modernizzazione della metropolitana. Il sindaco Boris Johnson, che crede moltissimo nei mezzi di trasporto alternativi all'automobile, ha confermato di voler procedere speditamente con l'automatizzazione del metrò londinese e di inaugurare la prima linea completamente senza conducente entro il 2014. Sarà la Northern Line, una linea già esistente che non è molto lunga ma strategica grazie ad alcune stazioni nel cuore della City, come quella di Waterloo.
Semiautomatica - Attualmente Londra ha già alcune linee senza conducente come Victoria, Central e Jubilee. I treni che percorrono queste tre linee sono privi del guidatore ma comunque ancora gestite da un ferroviere. I piani del sindaco Johnson sono di procedere più velocemente verso la completa rimozione del "fattore umano" dalla metropolitana della capitale inglese.
Sindacati contro -Il sindaco, però, se la dovrà vedere con gli agguerriti sindacati dei ferrovieri che non vedono affatto di buon occhio la riduzione del personale dovuto a questo treno 100% automatico. «Voglio lavorare con i sindacati» - ha affermato Johnson - «ma ci potrà essere qualche leader sindacale che non è d'accordo». Al posto del conducente nel metrò londinese ci sarà il "train captain", una sorta di supervisore della sicurezza dei passeggeri. Un ruolo che non è ancora ben chiaro e che sembra aprire le porte verso una metropolitana completamente priva di personale sul treno. I piani, comunque, vanno avanti e se la Northern senza conducente arriverà nel 2014 per altre tre linee - Metropolitan, Circle e Hammersmith and City - si dovrà attendere il 2018.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?