Chi sceglie la bici come mezzo di trasporto per ridurre le proprie emissioni durante gli spostamenti in città, probabilmente sogna un luogo dove poter parcheggiare la bici, magari potersi cambiare e bere un po’ d’acqua dal rubinetto per rinfrescarsi. Una realtà simile esiste, almeno come progetto: è il Bike Center di Philadelphia, disegnato da Annie Scheel, progetto vincitore del Concorso Delaware Valley Green Building Council.
Il Bike Center è la rivisitazione ecologica di un vecchio parcheggio per le auto a più piani, riadattato per le biciclette. Il parcheggio per le auto può contenere al massimo 100 autovetture, quello per le bici arriva fino a 690 bici su 4 livelli, il che significa meno inquinamento per strada e miglior utilizzo dello spazio all’interno dell’edificio.
La struttura, pensata per i ciclisti, è pronta ad ospitare anche un negozio di biciclette, ristoranti bio, un servizio per i turisti che scelgono di visitare la città in bici. Il Bike Center sarebbe davvero il paradiso delle bici, se solo si riuscisse a trasformarlo in realtà
Image Credits: http://www.flickr.com/photos/elsamu/1729622244/sizes/l/