Innovazione

Trasformare un parcheggio per auto nel paradiso delle bici

Progetto da realizzare a Philadelphia.

Chi sceglie la bici come mezzo di trasporto per ridurre le proprie emissioni durante gli spostamenti in città, probabilmente sogna un luogo dove poter parcheggiare la bici, magari potersi cambiare e bere un po’ d’acqua dal rubinetto per rinfrescarsi. Una realtà simile esiste, almeno come progetto: è il Bike Center di Philadelphia, disegnato da Annie Scheel, progetto vincitore del Concorso Delaware Valley Green Building Council.

Il Bike Center è la rivisitazione ecologica di un vecchio parcheggio per le auto a più piani, riadattato per le biciclette. Il parcheggio per le auto può contenere al massimo 100 autovetture, quello per le bici arriva fino a 690 bici su 4 livelli, il che significa meno inquinamento per strada e miglior utilizzo dello spazio all’interno dell’edificio.

La struttura, pensata per i ciclisti, è pronta ad ospitare anche un negozio di biciclette, ristoranti bio, un servizio per i turisti che scelgono di visitare la città in bici. Il Bike Center sarebbe davvero il paradiso delle bici, se solo si riuscisse a trasformarlo in realtà

7 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us