Innovazione

Trasformare un parcheggio per auto nel paradiso delle bici

Progetto da realizzare a Philadelphia.

Chi sceglie la bici come mezzo di trasporto per ridurre le proprie emissioni durante gli spostamenti in città, probabilmente sogna un luogo dove poter parcheggiare la bici, magari potersi cambiare e bere un po’ d’acqua dal rubinetto per rinfrescarsi. Una realtà simile esiste, almeno come progetto: è il Bike Center di Philadelphia, disegnato da Annie Scheel, progetto vincitore del Concorso Delaware Valley Green Building Council.

Il Bike Center è la rivisitazione ecologica di un vecchio parcheggio per le auto a più piani, riadattato per le biciclette. Il parcheggio per le auto può contenere al massimo 100 autovetture, quello per le bici arriva fino a 690 bici su 4 livelli, il che significa meno inquinamento per strada e miglior utilizzo dello spazio all’interno dell’edificio.

La struttura, pensata per i ciclisti, è pronta ad ospitare anche un negozio di biciclette, ristoranti bio, un servizio per i turisti che scelgono di visitare la città in bici. Il Bike Center sarebbe davvero il paradiso delle bici, se solo si riuscisse a trasformarlo in realtà

7 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us