Innovazione

Trasforma anche tu l'iPhone in un microscopio

Basta una piccola lente per vedere le cellule.

Un team di ricercatori californiani ha creato il primo iPhone che funziona anche da microscopio. Non aspettarti uno di quei modelli che popolano i labs super hi-tech, però basta solo una lente da 30 dollari applicata al melafonino per vedere le cellule del sangue.

“Bastano 30 dollari per vedere le cellule del sangue”

Risoluzione micron - È un marchingegno che fa venire in mente l’oscuro Dexter, protagonista della serie TV appena iniziata negli States. Si tratta, infatti, di una simpatica curiosità che hanno partorito gli scienziati della UC Davis della California (forse ispirati dal telefilm): un iPhone che funziona come un microscopio grazie a una lente super economica. Potrebbe trasformarsi in una soluzione utile e a basso costo per diagnosticare alcune malattie visualizzando, per esempio, le cellule da una goccia di sangue sullo schermo dello smartphone.

Low cost - Sebastian Wachsmann-Hogiu, uno dei ricercatori del team, ha infatti incollato una lente sferica di 1 millimetro con dello scotch all’iPhone che ha subito elargito al melafonino un buon 5x tale da permettere alla sua fotocamera di scattare delle belle immagini delle cellule. La forma sferica della lente consente di mettere a fuoco solo una piccola porzione dell’immagine, ma anche così il risultato è notevole.

Microscopio medico - La lente a basso costo che trasforma l’iPhone in un microscopio da 350x potrebbe rivelarsi utile anche per fornire delle semplici indicazioni a medici e scienziati. La risoluzione da 1.5 micron è più che sufficiente per vedere i particolari a livello cellulare e diagnosticare alcune patologie come, per esempi, la mancanza di ferro o l’anemia. (sp)