Innovazione

Trasforma anche tu l'iPhone in un microscopio

Basta una piccola lente per vedere le cellule.

Un team di ricercatori californiani ha creato il primo iPhone che funziona anche da microscopio. Non aspettarti uno di quei modelli che popolano i labs super hi-tech, però basta solo una lente da 30 dollari applicata al melafonino per vedere le cellule del sangue.

“Bastano 30 dollari per vedere le cellule del sangue”

Risoluzione micron - È un marchingegno che fa venire in mente l’oscuro Dexter, protagonista della serie TV appena iniziata negli States. Si tratta, infatti, di una simpatica curiosità che hanno partorito gli scienziati della UC Davis della California (forse ispirati dal telefilm): un iPhone che funziona come un microscopio grazie a una lente super economica. Potrebbe trasformarsi in una soluzione utile e a basso costo per diagnosticare alcune malattie visualizzando, per esempio, le cellule da una goccia di sangue sullo schermo dello smartphone.

Low cost - Sebastian Wachsmann-Hogiu, uno dei ricercatori del team, ha infatti incollato una lente sferica di 1 millimetro con dello scotch all’iPhone che ha subito elargito al melafonino un buon 5x tale da permettere alla sua fotocamera di scattare delle belle immagini delle cellule. La forma sferica della lente consente di mettere a fuoco solo una piccola porzione dell’immagine, ma anche così il risultato è notevole.

Microscopio medico - La lente a basso costo che trasforma l’iPhone in un microscopio da 350x potrebbe rivelarsi utile anche per fornire delle semplici indicazioni a medici e scienziati. La risoluzione da 1.5 micron è più che sufficiente per vedere i particolari a livello cellulare e diagnosticare alcune patologie come, per esempi, la mancanza di ferro o l’anemia. (sp)

15 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us