Innovazione

Trasforma anche tu l'iPhone in un microscopio

Basta una piccola lente per vedere le cellule.

Un team di ricercatori californiani ha creato il primo iPhone che funziona anche da microscopio. Non aspettarti uno di quei modelli che popolano i labs super hi-tech, però basta solo una lente da 30 dollari applicata al melafonino per vedere le cellule del sangue.

“Bastano 30 dollari per vedere le cellule del sangue”

Risoluzione micron - È un marchingegno che fa venire in mente l’oscuro Dexter, protagonista della serie TV appena iniziata negli States. Si tratta, infatti, di una simpatica curiosità che hanno partorito gli scienziati della UC Davis della California (forse ispirati dal telefilm): un iPhone che funziona come un microscopio grazie a una lente super economica. Potrebbe trasformarsi in una soluzione utile e a basso costo per diagnosticare alcune malattie visualizzando, per esempio, le cellule da una goccia di sangue sullo schermo dello smartphone.

Low cost - Sebastian Wachsmann-Hogiu, uno dei ricercatori del team, ha infatti incollato una lente sferica di 1 millimetro con dello scotch all’iPhone che ha subito elargito al melafonino un buon 5x tale da permettere alla sua fotocamera di scattare delle belle immagini delle cellule. La forma sferica della lente consente di mettere a fuoco solo una piccola porzione dell’immagine, ma anche così il risultato è notevole.

Microscopio medico - La lente a basso costo che trasforma l’iPhone in un microscopio da 350x potrebbe rivelarsi utile anche per fornire delle semplici indicazioni a medici e scienziati. La risoluzione da 1.5 micron è più che sufficiente per vedere i particolari a livello cellulare e diagnosticare alcune patologie come, per esempi, la mancanza di ferro o l’anemia. (sp)

15 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us