Trapster è una delle applicazioni più gettonate dagli automobilisti che cercano una guida per “schivare” gli autovelox sul loro cammino. Gli sviluppatori però avvertono: “siamo stati attaccati dagli hacker” e consigliano a tutti gli utenti di cambiare le password.
“Non usate mai la stessa password per più servizi e applicazioni”
Pirati informati - Trapster ha un fiuto eccezionale per autovelox, semafori con telecamera e posti di blocco della Polizia che mostra direttamente e in tempo reale sullo schermo di iPhone, BlackBerry, Android e vari altri modelli di smartphone e Gps. Il suo database supera le 500.000 segnalazioni in tutto il mondo ed è continuamente aggiornato dagli oltre 10 milioni di utenti che si danno una mano a vicenda. Gli sviluppatori di Trapster hanno appena comunicati di aver subito un attacco da parte di pirati informatici e che quindi è possibile che l’indirizzo e-mail e la password degli utenti siano compromessi. È quindi consigliabile cambiare la password di accesso all’applicazione il più presto possibile.
Occhio alle password - L’attacco a opera di pirati informatici ai danni di Trapster serve a tutti come monito. Gli sviluppatori dell’applicazione, in questo frangente, hanno mostrato un’estrema correttezza nei confronti dei propri utenti perché ammettere pubblicamente una violazione del proprio sistema non è mai una notizia positiva per la reputazione di un’azienda. Chissà quante altre applicazioni hanno subito la stessa sorte e nessuno ne è venuto a conoscenza. Prevenire, quindi, è sempre meglio che curare. Ricordate sempre di cambiare spesso la password di accesso alle applicazioni e ai servizi web che usate, e non usate mai la stessa password per più servizi perché rischiate davvero di farvi fregare dati estremamente sensibili.