Google raccoglie la sfida lanciata da Apple Siri e rilascia con una nuova versione di Translate per Android: tu parli al telefonino e lui traduce - in tempo reale - tutto quello che dici (o dite) in 14 idiomi diversi.
“Google Translate è gratuito e funziona con Android 2.2 e versioni successive”
Arriva Siri - Un paio di giorni fa, la casa della mela ha rilasciato iOS 5 e il nuovo iPhone 4S è da oggi nei negozi di Stati Uniti, Australia , Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito. Una delle novità più attesa di iPhone 4S si chiama Siri ed è un assistente vocale, basato su un’intelligenza artificiale a dir poco sorprendente. Basta chiedere una qualsiasi informazione al melafonino che lui è subito con la risposta... e altrettanto prontamente reagirà ai comandi che gli impartiremo a voce.
Google risponde - Poteva Googleessere da meno? A onor del vero, una volta tanto Samsung ha preceduto Apple dotando il suo smartphone più importante, il Galaxy S2, di un sistema di controllo vocale estremamente avanzato. A Mountain View, però, questa volta si sono superati e hanno sviluppato una nuova versione dell’applicazione Google Translate in grado di funzionare come "interprete simultaneo" nelle lingue più diffuse al mondo, dall’inglese allo spagnolo, dal francese all’italiano, senza contare quelle più esotiche, come il giapponese e il turco.
Prova sul campo - Lo scetticismo è d’obbligo in casi come questi, ma noi - degni eredi di San Tommaso - abbiamo voluto toccare con mano questa nuova tecnologia e confessiamo che siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Parlando ad alta voce e in modo chiaro, il nostro googlefonino è riuscito a identificare e tradurre con pronuncia impeccabile anche frasi piuttosto complicate. Se, poi, la lingua che stiamo cercando non fa parte anche parte del suo bagaglio linguistici, è sempre disponibile la “vecchia” conversione testuale. Per chi fosse interessato, ricordiamo che il programma è scaricabile gratuitamente dall’Android Market ed è compatibile con il sistema operativo Android 2.2, o versioni superiori.
Telefonini interpreti - Per chi viaggia spesso e parla solo l’italiano, questostrumento pliglotta rappresenta un’autentica manna piovuta dal cielo, perché consente di superare situazioni difficili o imbarazzanti, perfino negli angoli più remoti del pianeta. Google, inoltre, è intenzionata ad ampliare il servizio e ad aggiungere molte altre lingue alle attuali quattrordici in dotazione, trasformando gli smartphone con il suo sistema operativo in novelli pesci di Babele. A proposito, gira che ti rigira, la letteratura fantascientifica si rivela, per l’ennesima volta, musa perfetta per il progresso tecnologico.
(sp)