Innovazione

Transit Explore Bus: l'autobus che passa sopra alle auto è in funzione in Cina

La rivoluzione del trasporto pubblico è Made in China?

6 anni fa era un'idea bizzarra di un ingegnere cinese, Song Youzhou; 6 settimane fa era un progetto curioso presentato al China Beijing International High-Tech Expo; il 2 agosto si è materializzato a grandezza naturale, pienamente operativo, su di un percorso ad hoc predisposto dall'azienda trasporti di Qinhuangdao.

È il Transit Explore Bus (TEB, in breve), un gigantesco autobus elettrico sopraelevato, largo quanto due carreggiate di una normale strada cittadina - e infatti, sotto, passano auto e furgoni alti fino a 2 metri, moto e biciclette come se nulla fosse, mentre l'autobus fa il suo normale servizio.

Tenaci. L'idea originale era (è) davvero bizzarra: pensato per città "moderne" (strade larghe, niente cavi sopraelevati, niente macchine in doppia fila...) l'autobus a tunnel segue tracciati relativamente dritti, o con curve molto ampie. Nell'idea originale poteva trasportare fino a 1.400 persone - e anche questo, per noi, è difficile da immaginare: sono più numeri da treno o da metropolitana all'ora di punta.

C'erano poi tutte le promesse possibili e immaginabili per un mondo frenetico e inquinato all'inverosimile: viaggia a 60 km/h, sostituisce 40 autobus e, in un anno, fa risparmiare 800 tonnellate di carburante e 2.500 tonnellate di emissioni...

Alla fiera della tecnologia di Pechino (maggio 2016) era un modellino in scala che, come i nostri "trenini", correva su di un vasto diorama completo di strade, luci, auto e pedoncini: ecco il video di quella "vecchia" esibizione.

TEB-1, il prototipo. Il Transit Explore Bus appena entrato in funzione ha un volume più contenuto, adeguato ad "appena" 300 persone, ma piccole differenze a parte - che stando all'azienda trasporti sono temporanee - il prototipo rispetta l'idea originale ed ha funzionato perfettamente. Lungo il percorso cittadino, indifferente al traffico, ha caricato e depositato a destinazione diverse decine di entusiasti passeggeri: test di successo, dunque, e visto come sono andate le cose è probabile che non passerà molto tempo prima di vedere in funzione il TEB-2, e anche come si possa gestire ordinatamente un tale flusso di passeggeri. Nel frattempo, ecco qui sotto una piccola gallery del test appena concluso:

3 agosto 2016 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us