Innovazione

Traffico bloccato? Usiamo Internet

I nuovi mezzi di comunicazione sono usati dai giovani per tenersi informati sul traffico.

Traffico bloccato? Usiamo Internet
I nuovi mezzi di comunicazione sono usati dai giovani per tenersi informati sul traffico.

I giovani ottengono le informazioni sul traffico più facilmente su Internet.
I giovani ottengono le informazioni sul traffico più facilmente su Internet.

Almeno per quanto riguarda le informazioni sul traffico, sembra che i giovani preferiscano utilizzare Internet. È il risultato di uno studio presentato a un convegno che si è tenuto dal 1 al 3 aprile ad Eindhoven, in Olanda. Il professore Konstantin Goulias, che insegna ingegneria civile e ambientale negli Stati Uniti, ha ricavato questa conclusione da uno studio effettuato su 1283 persone.
Richieste di tenere un diario delle attività collegate al traffico, le persone hanno dimostrato come, dall'inizio dello studio (1997) alla fine (2000) è aumentata la percentuale che utilizza il computer e in particolare Internet per tenersi informata sullo stato del traffico e di eventuali problemi di circolazione. Nel 2000, la percentuale di coloro che utilizzavano la televisione per essere informati era del 69,4 per cento, e Internet era usata dal 47,2 per cento. Tra questi, erano particolarmente i giovani a connettersi per sapere quel fosse lo stato delle strade.

(Notizia aggiornata al 4 aprile 2003)

3 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us