Innovazione

Traffico bloccato? Usiamo Internet

I nuovi mezzi di comunicazione sono usati dai giovani per tenersi informati sul traffico.

Traffico bloccato? Usiamo Internet
I nuovi mezzi di comunicazione sono usati dai giovani per tenersi informati sul traffico.

I giovani ottengono le informazioni sul traffico più facilmente su Internet.
I giovani ottengono le informazioni sul traffico più facilmente su Internet.

Almeno per quanto riguarda le informazioni sul traffico, sembra che i giovani preferiscano utilizzare Internet. È il risultato di uno studio presentato a un convegno che si è tenuto dal 1 al 3 aprile ad Eindhoven, in Olanda. Il professore Konstantin Goulias, che insegna ingegneria civile e ambientale negli Stati Uniti, ha ricavato questa conclusione da uno studio effettuato su 1283 persone.
Richieste di tenere un diario delle attività collegate al traffico, le persone hanno dimostrato come, dall'inizio dello studio (1997) alla fine (2000) è aumentata la percentuale che utilizza il computer e in particolare Internet per tenersi informata sullo stato del traffico e di eventuali problemi di circolazione. Nel 2000, la percentuale di coloro che utilizzavano la televisione per essere informati era del 69,4 per cento, e Internet era usata dal 47,2 per cento. Tra questi, erano particolarmente i giovani a connettersi per sapere quel fosse lo stato delle strade.

(Notizia aggiornata al 4 aprile 2003)

3 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us