Abbiamo condiviso con voi più volte in passato le nostre perplessità riguardanti l'attuale tecnologia 3D, perché l'uso sistematico di occhiali sembra innaturale e pertanto alla lunga si rivelerebbe sicuramente fastidioso, per non dire molesto. Non abbiamo, perciò, mai nascosto la nostra curiosità - ed un pizzico d'entusiasmo - per il tanto atteso Nintendo 3DS, il primo dispositivo stereoscopico che non richiede l'uso di lenti polarizzate. Non è ancora nota, però, la data del suo lancio ufficiale e non lo sarà quantomeno fino alla fine del mese, ma voci sempre più insistenti la collocano ormai nella primavera del 2011. Questo lieve ritardo potrebbe far sì che la casa di Super Mario venga bruciata sul tempo dalla concorrenza: Toshiba, infatti, sarebbe pronta a lanciare sul mercato entro la fine dell'anno la prima TV 3D glass-free!
Finora, il grande limite di questa tecnologia era legato alle dimensioni dei display: quelli del 3DS misurano circa 3,5'', così come quello del nuovo - e fantomatico - smartphone di Sharp; s'è parlato anche di PC ed e-reader, ma di TV nemmeno l'ombra. Adesso, invece, sono arrivate le prime immagini in funzione di uno schermo da 21'' realizzato appunto da Toshiba. Che il marchio giapponese fosse al lavoro su questo progetto era cosa nota dall'inizio dell'estate, ma che si potesse arrivare a risultati simili in tempi così brevi era quasi impensabile. Gli stessi sviluppatori invitano comunque a mantenere la calma e, soprattutto, ad essere pazienti, perché esistono ancora alcuni scogli da superare ed alcune imperfezioni da limare; ciò nonostante, i tempi potrebbero essere più vicini di quanto si possa pensare. Comunque sia, il meccanismo che sta alla base del suo funzionamento prevede l'utilizzo d'immagini scattate da nove differenti angolazioni e quindi non è pienamente compatibile con i film che abbiamo visto al cinema negli ultimi anni; certo è che, come è stato possibile restaurare e riproporre in 3D una vecchia pellicola di Totò, sarà molto più semplice "upgradare" opere ben più moderne, come Avatar.
Questa notizia è davvero ghiotta, ma non mancherà di suscitare le ire - oppure la frustrazione - di chi ha appena speso quasi 7.000€ per il nuovissimo Samsung UE55C9000 e, dopo aver visto Piovono polpette e Coraline, già inizia ad essere un po' stanco d'indossare quegli splendidi occhiali attivi in dotazione alla TV. D'altra parte, in un mondo dove l'elettronica ogni giorno compie passi da gigante, chi aspetta troppo alla fine non compra mai nulla e senza qualche sporadico attacco di shopping compulsivo.
.. che vita sarebbe?