Innovazione

Tornare a vedere con l'occhio bionico

Un paio di occhiali molto speciali: al posto delle lenti, due piccole fotocamere digitali collegate a un dispositivo capace di tradurre le immagini in impulsi neurali che vengono poi trasmessi al cervello. A grandi linee è questa l'innovativa protesi ideata da John Pezaris, neuroscenziato del Massachusetts General Hospital (Boston, Usa), per aiutare tutti coloro che hanno occhi o nervi ottici irreversibilmente danneggiati a causa di un trauma o di una malattia. La speranza di Pezaris è di riuscire a trasmettere immagini direttamente alle regioni del cervello addette alla visione. Attraverso il suo dispositivo, una serie di elettrodi impiantati nel cervello porterebbero le informazioni dalle fotocamere direttamente alle aree cerebrali deputate a processare le immagini. È ancora difficile dire esattamente quale potrebbe essere il risultato di questa trasduzione di segnali: in linea teorica, vedere attraverso questa protesi potrebbe essere come guardare i pezzi di un puzzle. Qualcosa di molto diverso da una visione normale, ma che permetterebbe di identificare oggetti semplici e, forse, perfino di riconoscere i volti. (Nella foto, la protesi ideata da John Pezaris. Crediti: J. S. Pezaris e D. H. Hubel). [ST]

27 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us