Innovazione

Ti sei mai chiesto quanto sia sporco il tuo volante? Forse preferiresti non saperlo

Settecento batteri per cm quadrato.

In effetti è una di quelle domande che non nascono spontaneamente nella nostra mente: nessuno, o quasi, si chiede quanto e se sia sporco il volante della propria auto. Non ci pensiamo, ma è un buon rifugio per tantissimi batteri, e secondo i ricercatori della Queen Mary University, a Londra, è nove volte più sporco della tavolozza delle toilette pubbliche.

Paradossalmente, ogni giorno tocchiamo e impugniamo con fermezza un oggetto decisamente più infetto di un wc di strada, decisamente mai sfiorato a meno di non avere un pezzo di carta tra le nostre dita e la tavola. Sembra impossibile, ma i risultati dei test parlano chiaro: 700 batteri per cm quadrato contro 80. Se riflettiamo un attimo, però, si trovano dei riscontri con il nostro stile di vita: ad esempio, avete mai pulito il vostro volante? Io personalmente mai, mentre le toilette pubbliche vengono disinfettate regolarmente. Oppure pensiamo alle mani dei meccanici a cui affidiamo le nostre auto per i check-up: sono sempre molto sporche e di sicuro non favoriscono il mantenimento della pulizia del nostro volante. Ovviamente, il discorso varia da Paese a Paese: in Inghilterra, dove si è svolta la ricerca, vi è l'abitudine di mangiare il cibo in macchina, in stile McDrive per intenderci, mentre qui in Italia è usanza rara, il che dovrebbe rendere i nostri volanti meno contaminati. Tuttavia il risultato della ricerca resta sbalorditivo e inaspettato.

Mentre pensiamo ad avere un'auto luccicante e con sedili senza macchie e briciole, forse dovremmo preoccuparci un po' di più della nostra salute, dedicando qualche attenzione in più al volante della nostra auto.

29 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us