In effetti è una di quelle domande che non nascono spontaneamente nella nostra mente: nessuno, o quasi, si chiede quanto e se sia sporco il volante della propria auto. Non ci pensiamo, ma è un buon rifugio per tantissimi batteri, e secondo i ricercatori della Queen Mary University, a Londra, è nove volte più sporco della tavolozza delle toilette pubbliche.
Paradossalmente, ogni giorno tocchiamo e impugniamo con fermezza un oggetto decisamente più infetto di un wc di strada, decisamente mai sfiorato a meno di non avere un pezzo di carta tra le nostre dita e la tavola. Sembra impossibile, ma i risultati dei test parlano chiaro: 700 batteri per cm quadrato contro 80. Se riflettiamo un attimo, però, si trovano dei riscontri con il nostro stile di vita: ad esempio, avete mai pulito il vostro volante? Io personalmente mai, mentre le toilette pubbliche vengono disinfettate regolarmente. Oppure pensiamo alle mani dei meccanici a cui affidiamo le nostre auto per i check-up: sono sempre molto sporche e di sicuro non favoriscono il mantenimento della pulizia del nostro volante. Ovviamente, il discorso varia da Paese a Paese: in Inghilterra, dove si è svolta la ricerca, vi è l'abitudine di mangiare il cibo in macchina, in stile McDrive per intenderci, mentre qui in Italia è usanza rara, il che dovrebbe rendere i nostri volanti meno contaminati. Tuttavia il risultato della ricerca resta sbalorditivo e inaspettato.
Mentre pensiamo ad avere un'auto luccicante e con sedili senza macchie e briciole, forse dovremmo preoccuparci un po' di più della nostra salute, dedicando qualche attenzione in più al volante della nostra auto.