Innovazione

Ti sei mai chiesto quanto sia sporco il tuo volante? Forse preferiresti non saperlo

Settecento batteri per cm quadrato.

In effetti è una di quelle domande che non nascono spontaneamente nella nostra mente: nessuno, o quasi, si chiede quanto e se sia sporco il volante della propria auto. Non ci pensiamo, ma è un buon rifugio per tantissimi batteri, e secondo i ricercatori della Queen Mary University, a Londra, è nove volte più sporco della tavolozza delle toilette pubbliche.

Paradossalmente, ogni giorno tocchiamo e impugniamo con fermezza un oggetto decisamente più infetto di un wc di strada, decisamente mai sfiorato a meno di non avere un pezzo di carta tra le nostre dita e la tavola. Sembra impossibile, ma i risultati dei test parlano chiaro: 700 batteri per cm quadrato contro 80. Se riflettiamo un attimo, però, si trovano dei riscontri con il nostro stile di vita: ad esempio, avete mai pulito il vostro volante? Io personalmente mai, mentre le toilette pubbliche vengono disinfettate regolarmente. Oppure pensiamo alle mani dei meccanici a cui affidiamo le nostre auto per i check-up: sono sempre molto sporche e di sicuro non favoriscono il mantenimento della pulizia del nostro volante. Ovviamente, il discorso varia da Paese a Paese: in Inghilterra, dove si è svolta la ricerca, vi è l'abitudine di mangiare il cibo in macchina, in stile McDrive per intenderci, mentre qui in Italia è usanza rara, il che dovrebbe rendere i nostri volanti meno contaminati. Tuttavia il risultato della ricerca resta sbalorditivo e inaspettato.

Mentre pensiamo ad avere un'auto luccicante e con sedili senza macchie e briciole, forse dovremmo preoccuparci un po' di più della nostra salute, dedicando qualche attenzione in più al volante della nostra auto.

29 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us