Innovazione

The Cove, il documentario sulla caccia ai delfini sarà gratuito online

Documentario sulla caccia ai delfini.

Il documentario The Cove riguardante la caccia ai delfini che si svolge ogni anno in Giappone e vincitore del premio Oscar, sarà distribuito gratuitamente online dalla casa cinematografica giapponese, fino al raggiungimento di 2000 spettatori. La scelta è stata compiuta dopo che molti cinema lo hanno cancellato dal palinsesto.

Il documentario sarebbe stato in programmazione a Tokio dal prossimo 26 Giugno, ma è stato rifiutato a causa delle continue manifestazioni che bersagliavano il cinema. Successivamente il distributore ha dovuto confermare due ulteriori cancellazioni dal palinsesto a Tokio e Osaka, e probabilmente nessun altro cinema giapponese mostrerà l’annuale caccia ai delfini giapponese.

Il documentario ha infiammato moltissimi dibattiti, ma secondo Takeshi Kato, presidente della casa di distribuzione: «la gente parla senza averlo guardato e sembra non averne capito il significato. È giusto avere un’opinione a favore o contraria, ma sarebbe giusto che fosse discussa dopo aver visto il film».

I commenti degli spettatori su YouTube sono stati dei più svariati, c’è chi sta dalla parte dei delfini e chi invece li definisce animali distruttori della pesca alle sardine.

Il documentario sarà distribuito dalla Nico Nico Douga, un portale giapponese per la pubblicazione di video, che richiederà la registrazione e ammetterà l’accesso a 2000 iscritti.

18 giugno 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us