Innovazione

Tetris? Impossibile da risolvere

I matematici hanno scoperto che non possono esistere semplici programmi per giocare a Tetris.

Tetris? Impossibile da risolvere
I matematici hanno scoperto che non possono esistere semplici programmi per giocare a Tetris.

Gli scienziati hanno dimostrato un fatto che ogni buon giocatore al computer sa già da almeno venticinque anni. Non esiste una strategia per giocare a Tetris che possa suggerire le mosse perfette per giocare perfettamente. E per questo potrebbe essere impossibile costruire anche un programma per computer che, applicando un algoritmo semplice (che descrive i passi usati nella soluzione di un problema), riesca a giocare. Tetris, che consiste nel ruotare e far cadere cinque forme geometriche in modo da costruire linee complete sul fondo del campo da gioco, rientrerebbe quindi nel campo dei cosiddetti problemi NP-completi, rompicapo quasi irrisolvibili. Nel caso di questi problemi, e quindi anche di Tetris, il computer deve provare ogni possibile rotazione dei pezzi per vedere se si incastrano alla perfezione sul fondo. E questo occupa moltissimo tempo e capacità di calcolo. Che gli uomini (o meglio i ragazzini) riescano a giocarci senza problemi per minuti e minuti depone a favore della potenza di calcolo del cervello umano.

(Notizia aggiornata al 2 novembre 2002)

31 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us