Innovazione

Tetris? Impossibile da risolvere

I matematici hanno scoperto che non possono esistere semplici programmi per giocare a Tetris.

Tetris? Impossibile da risolvere
I matematici hanno scoperto che non possono esistere semplici programmi per giocare a Tetris.

Gli scienziati hanno dimostrato un fatto che ogni buon giocatore al computer sa già da almeno venticinque anni. Non esiste una strategia per giocare a Tetris che possa suggerire le mosse perfette per giocare perfettamente. E per questo potrebbe essere impossibile costruire anche un programma per computer che, applicando un algoritmo semplice (che descrive i passi usati nella soluzione di un problema), riesca a giocare. Tetris, che consiste nel ruotare e far cadere cinque forme geometriche in modo da costruire linee complete sul fondo del campo da gioco, rientrerebbe quindi nel campo dei cosiddetti problemi NP-completi, rompicapo quasi irrisolvibili. Nel caso di questi problemi, e quindi anche di Tetris, il computer deve provare ogni possibile rotazione dei pezzi per vedere se si incastrano alla perfezione sul fondo. E questo occupa moltissimo tempo e capacità di calcolo. Che gli uomini (o meglio i ragazzini) riescano a giocarci senza problemi per minuti e minuti depone a favore della potenza di calcolo del cervello umano.

(Notizia aggiornata al 2 novembre 2002)

31 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us