Innovazione

Testato un raggio laser in grado di far piovere

E' il progetto più discusso dell'Università di Ginevra.

Se fossimo in un cartone animato o in un film di fantascienza, tutto quadrerebbe: il "buono" è alle prese con l'ultimo ritrovato tecnologico del "nemico", che ha intenzione di allagare la città con un raggio laser in grado di modificare il meteo. Tutto questo, in realtà, non è fantascienza, ma scienza, e precisamente si tratta di un progetto portato avanti dagli scienziati dell'Università di Ginevra.

E' la testata The Guardian a riportare la strabiliante notizia che arriva dalla Svizzera: difficile da credere ma il tutto è già stato testato e comprovato. L'operazione consiste nel puntare il raggio laser verso il cielo, creando molecole di acido citrico che portano, per semplificare, alla condensazione di molecole d'acqua. Durante le 113 ore di prove lungo il fiume Rodano, i ricercatori hanno potuto notare che pioveva: per poter, però, parlare di pioggia vera e propria, bisognerebbe riuscire a ingrandire di almeno 10 volte le gocce. Questo per ora ha relativa importanza: quel che conta è che il laser riesca a indurre la pioggia, fine o copiosa che sia. In realtà, non è la prima volta che l'uomo riesce in questo intento: anni fa avveniva la cosiddetta "inseminazione delle nuvole" tramite l'utilizzo di sostanze chimiche come lo ioduro d'argento, rischioso per la salute in quanto può portare allo "iodismo". In questo periodo, in cui la siccità è in continuo aumento, si pensi che in Somalia 10 milioni di vite sono appese ad un filo proprio per questo motivo, mai notizia fu più lieta. (ga)

La magia del mare

1 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us