Innovazione

Terminato il progetto Nokia: Design by Community! Quello che gli utenti vogliono

Ecco tutte le richieste degli utenti.

Annunciato da Nokia circa due mesi fa il progetto “Design by Community”, è giunto ora al termine! Diciamo che gli utenti hanno idee molto chiare e non si sono trattenuti nelle “richieste”! Il telefono è un vero portento di tecnologia! Dopo alcuni flop della casa finlandese, si è ritenuto opportuno, infatti, far scegliere direttamente agli utenti cosa avrebbero voluto nello smartphone dei loro sogni!

Dai voti degli utenti sono uscite caratteristiche essenziali: il telefono deve avere le dimensioni di 60x110mm essere un monoblocco monocromatico dallo spessore minimo di 6mm ad un massimo di 10mm, interamente in alluminio, un display capacitivo touch da 4”: ovviamente in formato 16:9, sistema operativo Open Source (gli utenti si sono stancati del Simbyan) e non ultimo desiderio degli user è il multitasking senza alcun limite. Passando alla connettività, le richieste sono state per la maggiore nei confronti del WiFi, infatti, la richiesta è per un 802.11 e classi g/b/n, USB 3.0 e Bluetooth di nuova generazione. Per quanto riguarda i servizi “accessori” gli utenti hanno votato per una fotocamera da 8Mp con zoom ottico 4x, doppio LED e flash Xenon e possibilità di registrare video in HD e non ultimo un sistema Dolby surround.

Da parte degli user sarebbe anche notevolmente gradita la presenza di sensori DbC OS 1: per il controllo della temperatura e per localizzare l’utente. La cosa che più interessa gli utenti è la possibilità di poter avere più sistemi operativi nello stesso smartphone!

Nel mese di Maggio un team di progettisti Nokia si occuperà di progettare l’estetica del nuovo smartphone, dovremmo avere i primi risultati verso la fine di questo mese.

La domanda principale è: Nokia prenderà in considerazione le idee e le scelte degli utenti? Il risultato sarà il cellulare perfetto?

11 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us