Annunciato da Nokia circa due mesi fa il progetto “Design by Community”, è giunto ora al termine! Diciamo che gli utenti hanno idee molto chiare e non si sono trattenuti nelle “richieste”! Il telefono è un vero portento di tecnologia! Dopo alcuni flop della casa finlandese, si è ritenuto opportuno, infatti, far scegliere direttamente agli utenti cosa avrebbero voluto nello smartphone dei loro sogni!
Dai voti degli utenti sono uscite caratteristiche essenziali: il telefono deve avere le dimensioni di 60x110mm essere un monoblocco monocromatico dallo spessore minimo di 6mm ad un massimo di 10mm, interamente in alluminio, un display capacitivo touch da 4”: ovviamente in formato 16:9, sistema operativo Open Source (gli utenti si sono stancati del Simbyan) e non ultimo desiderio degli user è il multitasking senza alcun limite. Passando alla connettività, le richieste sono state per la maggiore nei confronti del WiFi, infatti, la richiesta è per un 802.11 e classi g/b/n, USB 3.0 e Bluetooth di nuova generazione. Per quanto riguarda i servizi “accessori” gli utenti hanno votato per una fotocamera da 8Mp con zoom ottico 4x, doppio LED e flash Xenon e possibilità di registrare video in HD e non ultimo un sistema Dolby surround.
Da parte degli user sarebbe anche notevolmente gradita la presenza di sensori DbC OS 1: per il controllo della temperatura e per localizzare l’utente. La cosa che più interessa gli utenti è la possibilità di poter avere più sistemi operativi nello stesso smartphone!
Nel mese di Maggio un team di progettisti Nokia si occuperà di progettare l’estetica del nuovo smartphone, dovremmo avere i primi risultati verso la fine di questo mese.
La domanda principale è: Nokia prenderà in considerazione le idee e le scelte degli utenti? Il risultato sarà il cellulare perfetto?