Innovazione

Televisori di plastica

Circuiti elettronici stampati su un resistente film plastico.

Televisori di plastica
Circuiti elettronici stampati su un resistente film plastico.

Il film plastico in cui sono 'stampati' circuiti integrati.© Xerox
Il film plastico in cui sono "stampati" circuiti integrati.
© Xerox

Grazie a nuove scoperte del centro ricerche della Xerox in Canada (a Mississauga, in Ontario), è più vicino il momento in cui sarà possibile avere schermi televisivi e monitor portatili delle dimensioni di un poster. Fondamentali in questa direzione si stanno rivelando i nuovi polimeri organici semiconduttori che permettono la stampa di schemi elettronici su un substrato plastico. In questo modo gli schemi stessi sono flessibili e utilizzabili per creare circuiti elettronici alternativi a quelli in silicio.
Schermi flessibili. Le possibili applicazioni vanno dalle targhette di identificazione per prodotti di consumo fino a schermi flessibili in “carta elettronica”. «In termini di costi uno dei maggiori vantaggi assicurati dai transistor plastici stampati è la loro totale indipendenza da impianti costosi, al contrario dei tradizionali transistor in silicio, che richiedono ambienti sterili, sistemi di stampaggio sotto vuoto ad alte temperature e complessi processi fotolitografici», ha spiegato Ong, il responsabile del gruppo che si occupa di circuiti elettronici stampati presso il Centro di ricerche Xerox in Canada.

(Notizia aggiornata al 14 dicembre 2002)

13 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us