Innovazione

Telefoni e cammini? WalkSafe vede le auto

WalkSave per Android riconosce le auto in arrivo.

Pedoni più sicuri con WalkSafe, la nuova app sviluppata dai ricercatori del Dartmouth College e dell’Università di Bologna. Se se sei al telefono e trovi un pericolo sul tuo cammino, come una macchina che arriva all'improvviso mentre stai attraversando, l'app ti avvisa vibrando e suonando.

“Vibra e suona se arriva una macchina”

Zona rossa di pericolo - L’applicazione è stata sviluppata per “aiutare” gli utenti distratti a non farsi investire. Attraverso algoritmi per riconoscere le immagini WalkSave riesce a rilevare la presenza di un veicolo che si avvicina a più di 48 km/h (30 miglia). Il sistema tiene conto delle diverse condizioni di luce, dell’inclinazione del telefono e delle sfocature. Quando un’auto entra nella zona “rossa” di pericolo, il telefono emette un suono e vibra, avvisando il pedone dell’arrivo del mezzo.

Solo per Android - Nei test i ricercatori hanno mostrato, come si può vedere nel video proposto, che WalkSafe individua le auto in arrivo sino a 50 metri. Il prossimo obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l’algoritmo di riconoscimento per rendere l’applicazione più sicura. Al momento l’app è disponibile sull’Android Market

Batterie salve - Andrew Campbell, professore d’informatica del Dartmouth College e capo del Smartphone Sensing Group, ha spiegato che WalkSafe riesce a sfruttare al meglio la batteria del cellulare, infatti funziona solo mentre stai telefonando. Se i fan del telefonino ovunque possono tirare un sospiro di sollievo, rimane sempre difficile la vita per gli estimatori degli sms o e-mail. Sarà il prossimo passo?

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

WalkSafe l'app che protegge i pedoni

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us