Fotogallery - Le 10 migliori applicazioni gratis per Android
Pedoni più sicuri con WalkSafe, la nuova app sviluppata dai ricercatori del Dartmouth College e dell’Università di Bologna. Se se sei al telefono e trovi un pericolo sul tuo cammino, come una macchina che arriva all'improvviso mentre stai attraversando, l'app ti avvisa vibrando e suonando.
“Vibra e suona se arriva una macchina”
Zona rossa di pericolo - L’applicazione è stata sviluppata per “aiutare” gli utenti distratti a non farsi investire. Attraverso algoritmi per riconoscere le immagini WalkSave riesce a rilevare la presenza di un veicolo che si avvicina a più di 48 km/h (30 miglia). Il sistema tiene conto delle diverse condizioni di luce, dell’inclinazione del telefono e delle sfocature. Quando un’auto entra nella zona “rossa” di pericolo, il telefono emette un suono e vibra, avvisando il pedone dell’arrivo del mezzo.
Solo per Android - Nei test i ricercatori hanno mostrato, come si può vedere nel video proposto, che WalkSafe individua le auto in arrivo sino a 50 metri. Il prossimo obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l’algoritmo di riconoscimento per rendere l’applicazione più sicura. Al momento l’app è disponibile sull’Android Market
Batterie salve - Andrew Campbell, professore d’informatica del Dartmouth College e capo del Smartphone Sensing Group, ha spiegato che WalkSafe riesce a sfruttare al meglio la batteria del cellulare, infatti funziona solo mentre stai telefonando. Se i fan del telefonino ovunque possono tirare un sospiro di sollievo, rimane sempre difficile la vita per gli estimatori degli sms o e-mail. Sarà il prossimo passo?
Maurizio Ferrari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?