Tecnologia vintage: 11 pubblicità raccontano come siamo cambiati in 30 anni

A vederle oggi 20/30 anni dopo, fanno sorridere: eppure quando le prime pubblicità hi-tech apparvero sui giornali fu come vedere il futuro. Un'immersione in un mondo dove i computer sarebbero stati alla portata di tutti, coi loro schermi a 4 colori e hard disk così capienti da poter contenere… 2 brani mp3. Ma come tutte le cose anche l'hi-tech teme l'effetto vintage: smette di funzionare e diventa memoria di come eravamo. Non ci credete? Date un'occhiata a queste 11 pubblicità.

apple-2-adamataribrickcellphoneadelectronic-mailgeocitieshardisk-waiting-formicropro_wordstarmicrosoft-first-mouseputting-color-into-workvintage-compuserve-ad-1982zx80Approfondimenti
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"Vogliamo scoprire l'uso più originale di una mela dai tempi di Adamo": quale miglior gioco di parole per lanciare il nuovo Apple II? Siamo nel 1979 e Steve Jobs gioca la carta della pubblicità creativa. Con successo: dal 1977 al 1993, se ne venderanno 750 mila esemplari. 

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1977: l'Atari presenta la console Atari 2600. Ne saranno vendute 30 milioni di esemplari: un successo che aprirà la strada al business dei videogiochi.

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È il 1987 quando la Radio Shack presenta il CT-300, un telefono portatile, prodotto dalla Nokia, che permette di telefonare anche dalla barca. Il prezzo? "Solo" 1500 dollari.

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Che diavolo è l'email? La Honeywell prova a spiegarlo ai suoi clienti nel 1977, acquistando una pagina sui principali magazine americani.

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David Bonnett e John Reznor fondarono Geocities nel 1994. E in breve tempo il sito, concepito come una community dove chiunque poteva aprire una pagina web con foto, video e testi, divenne il più visitato della rete.

Saranno i social network a mandarlo definitivamente in soffitta nel 2009.

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Appena 3400 dollari per un hard disk da 10 mb, cioè in grado di contenere la bellezza di... 2 file mp3! Incredibile, ma sul finire degli anni 70, quando Xcomp un negozio specializzato di San Diego (Usa) mise in vendita i suoi nuovi dischi fissi per computer, era una rivoluzione. Da cui lo slogan "L'hard disk che stavi aspettando".

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Wordstar fu uno dei primi programmi di videoscrittura. E per vendersi meglio, prometteva di mostrare sullo schermo quello che avrebbe stampato la stampante. Mirabilie del 1982.

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Sono passati più di 30 anni da quando la Microsoft mise in commercio il suo primo mouse: era il 1983 e per spiegare l'oggetto misterioso ai suoi clienti, proponeva loro di chiedere ai venditori dimostrazioni di come funzionasse.

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Perché scrivere in bianco e nero (anzi verde e nero) quando si possono usare ben 8 colori? Il Compucolor Executive fu a suo modo una piccola rivoluzione: era il 1981.

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Questa pubblicità risale al 1982: il web è ancora una chimera, ma Compuserve propone agli americani di collegare i loro pc in rete, grazie al telefono, a "soli" 5 dollari l'ora. E per farlo annuncia un futuro fatto di email, shopping online, lettura delle news in tempo reale e partite di Bridge con gli sconosciuti. ...Bridge?

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A dicembre del 1980, la Sinclair propone il primo personal computer a meno di 200 dollari (che corrispondono all'incirca a 550 dollari di oggi). Si collega alla tv e viene venduto assieme a un manuale di 128 pagine.

"Vogliamo scoprire l'uso più originale di una mela dai tempi di Adamo": quale miglior gioco di parole per lanciare il nuovo Apple II? Siamo nel 1979 e Steve Jobs gioca la carta della pubblicità creativa. Con successo: dal 1977 al 1993, se ne venderanno 750 mila esemplari.