Innovazione

Tecno sport: al via le Olimpiadi dei robot

In campo per vincere 12 milioni di dollari.

Un campo, una palla e una squadra di giocatori mossi dall'intelligenza artificiale: questi gli ingredienti delle olimpiadi robot. I protagonisti si affronteranno ad Atlanta in competizioni sia fisiche che cerebrali, per far vincere ai loro creatori i 12 milioni di dollari in palio.

Muscoli e cervello - Organizzate in brevi round dove non mancano le sportellate tra robot avversari, le gare sembrano una replica in miniatura della Formula 1, con studenti impegnati a riparare e migliorare la propria macchina ai box tra un turno e l'altro.

La strada per il successo - Oltre a diffondere la passione per la robotica queste competizioni possono essere un vivaio di futuri "business man" come Kamen, l'inventore del Segway, la biga elettrica con due ruote e un sensore per mantenerla in equilibrio.

Robot in rosa - Presenti alle gare anche molti team femminili tra i quali quello vincitore di molte competizioni. Le creatrici di "Miss Daisy", questo il nome del robot, affermano che hanno voluto creare una macchina che puntasse su velocità e agilità.

Spirito di gruppo - Nonostante si tratti di una gara con ricchi premi in palio, durante i tornei si respira un sano spirito di gruppo anche tra i diversi team, mai restii ad aiutarsi gli uni con gli altri.

14 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us