Innovazione

Tawkon approda su BlackBerry ma iPhone dice NO!

Apps per controllarle!

Proprio nel post di ieri parlavamo delle ricerche sulle radiazioni emesse dai nostri tanto amati smartphone e del fatto che possono aumentare il rischio di cancro celebrale, oggi vi proponiamo un’applicativo prodotto dalla società israeliana Tawkon. Il nome dell’applicazione è Electrosmog Measuring App e rappresenta un interessante strumento che permette di poter misurare il tasso di radiazioni emesse dal proprio cellulare. Al momento l’applicativo è disponibile per BlackBerry alla modica cifra di 9,90 dollari. La versione per iPhone, pronta oramai da tempo per essere venduta su Apple Store, è stata bloccata lo scorso marzo da Cupertino con la motivazione che avrebbe potuto creare confusione e malintesi tra gli utenti. Dagli ultimi sviluppi, Apple sembra si sia ricreduta e voglia far entrare l’applicativo della Tawkon nel proprio store. Sembra, inoltre, che il team di ingegneri che si occupano dei sistemi di trasmissione dell’iPhone abbia anche chiesto supporto per poter migliorare la propria tecnologia con l’aiuto delle ricerche fatte dall’azienda israeliana.

L’applicativo calcola il tasso di radiazioni che il nostro corpo, ed in particolare il nostro cervello, ricevono. Il calcolo avviene senza nessuna forma particolare di hardware, ma attraverso sofisticati algoritmi e tecnologie integrate in iPhone e BalckBerry come il GPS.

L’applicazione in se per se non misura il numero di radiazione emesse dallo smartphone ma calcola la distanza da ripetitore e più potente sarà il segnale inviato dallo smartphone più radiazioni il nostro corpo riceverà! In questo modo l’applicazione tiene conto di condizioni meteorologiche, del terreno e di moti altri fattori che possono influenzare l’aumento o la diminuzione delle radiazioni. In particolare per l’iPhone e per gli smartphone che hanno sensori per il calcolo dell’angolazione, l’applicativo calcola le radiazioni anche in base a come teniamo in mano il telefono mentre paliamo. Sullo schermo, è visualizzata una scala graduata dell’intensità di radiazioni emesse, a livello elevato l’applicativo avvisa l’utente di allontanare il cellulare dall’orecchio e di utilizzare l’auricolare o di attivare la funzione viva voce.

Ancora non è stata resa pubblica la data in cui l’applicazione Electro Measuring App potrà essere disponibile su Apple store! Ma non manca molto, si parla ora mai di pochi giorni! E’ comunque sempre consigliabile, quando possibile, l’utilizzo dell’auricolare e di tenere a distanza il cellulare, perché è vero che non è stato dimostrato che i cellulari non aumentino la formazione di tumori ma non è stato dimostrato neanche il contrario!

Che ne pensate, quest’applicazione sarà utile alla vostra salute o provocherà inutile allarmismo?

19 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us