Innovazione

Tatuaggi per controllare il diabete

Nel prossimo futuro i diabetici potranno conoscere il livello degli zuccheri nel sangue semplicemente guardandosi i tatuaggi. Se fino ad ora la misurazione avviene con un piccolo prelievo di sangue (in genere dai polpastrelli), col nuovo sistema messo a punto da Gerard Cote, ingegnere biomedico del Dwight Look College of Engineering (Texas, Usa), sarà possibile evitare anche questo fastidio. Il ricercatore ha studiato speciali microsfere fluorescenti che vengono iniettate sottopelle in modo del tutto analogo ai pigmenti di inchiostro usati per i tatuaggi. Unica differenza: le microsfere non entrano nelle cellule, come l'inchiostro, ma rimangono in sospensione negli interstizi, dove il glucosio si deposita e si lega alle sfere stesse alterandone la capacità di riflettere la luce. Illuminando il "tatuaggio" con una luce speciale chiunque sarà in grado di controllare il proprio livello di zuccheri, correlato alle variazioni cromatiche. Il tutto rapidamente e senza aghi.

13 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us