Innovazione

Taglia i costi di connessione del tuo telefonino

Una app "strizza" i dati e ti fa risparmiare.

Una nuova applicazione per iPhone che promette di abbattere i costi delle connessioni per i dati. Come? Strizzando i pacchetti di informazioni.

“Con Onavo abbatti i limiti di traffico e i costi del roaming dati”

Risparmi nella navigazione - Si chiama Onavo e si scarica gratuitamente dall'App Store per navigare, senza dove per forza spendere un capitale, con il proprio melafonino. Il programma è in grado di ridurre le quantità di dati da scambiare, così da abbattere i costi, spesso a consumo, dei collegamenti che sfruttano le reti telefoniche mobili.

Made in America - L'idea è venuta a dei programmatori americani e non poteva nascere altrove: in USA i collegamenti gratuiti wi-fi sono all'ordine del giorno e, dove non è presente un tale collegamento al Web, i consumatori americani sono restii nel pagare sonanti quattrini per spedire e inviare i pacchetti di dati con una connessione via rete mobile, come viene spiegato in dettaglio nel video promozionale su Youtube.

Applicazione al risparmio - L'applicazione ha un'interfaccia intuitiva e il funzionamento è semplice: si installa e lei agisce in secondo piano, attivandosi solo quando la connessione tra iPhone e Web viene avviata. Stando agli sviluppatori, consente risparmi sul traffico dei dati via smartphone fino all'80%, riducendo il quantitativo dei dati da scambiare.

Comprimi i pacchetti - In pratica Onavo mette in connessione l'iPhone con un server che è in grado di effettuare una compressione dei dati inviati e richiesti dal terminale mobile, riducendo il peso complessivo del traffico in MB. Una schermata permette di tenere sott'occhio anche il quantitativo di dati scambiati per ogni tipo di applicazione: YouTube, Facebook, App Store, eccetera. (gt)

Niccolò Fantini

29 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us