Una nuova applicazione per iPhone che promette di abbattere i costi delle connessioni per i dati. Come? Strizzando i pacchetti di informazioni.
“Con Onavo abbatti i limiti di traffico e i costi del roaming dati”
Risparmi nella navigazione - Si chiama Onavo e si scarica gratuitamente dall'App Store per navigare, senza dove per forza spendere un capitale, con il proprio melafonino. Il programma è in grado di ridurre le quantità di dati da scambiare, così da abbattere i costi, spesso a consumo, dei collegamenti che sfruttano le reti telefoniche mobili.
Made in America - L'idea è venuta a dei programmatori americani e non poteva nascere altrove: in USA i collegamenti gratuiti wi-fi sono all'ordine del giorno e, dove non è presente un tale collegamento al Web, i consumatori americani sono restii nel pagare sonanti quattrini per spedire e inviare i pacchetti di dati con una connessione via rete mobile, come viene spiegato in dettaglio nel video promozionale su Youtube.
Applicazione al risparmio - L'applicazione ha un'interfaccia intuitiva e il funzionamento è semplice: si installa e lei agisce in secondo piano, attivandosi solo quando la connessione tra iPhone e Web viene avviata. Stando agli sviluppatori, consente risparmi sul traffico dei dati via smartphone fino all'80%, riducendo il quantitativo dei dati da scambiare.
Comprimi i pacchetti - In pratica Onavo mette in connessione l'iPhone con un server che è in grado di effettuare una compressione dei dati inviati e richiesti dal terminale mobile, riducendo il peso complessivo del traffico in MB. Una schermata permette di tenere sott'occhio anche il quantitativo di dati scambiati per ogni tipo di applicazione: YouTube, Facebook, App Store, eccetera. (gt)
Niccolò Fantini