Innovazione

Tablet, finalmente si gioca ad armi pari

Alla conquista del mercato.

Poco più di un anno fa la Apple inventò il mercato dei tablet grazie al suo iPad. Criticato ed allo stesso tempo amato da molti, l’ultimo gioiellino di Steve Jobs è rimasto sempre al centro dell’attenzione. Nonostante la necessità o meno del suo utilizzo, le vendite sono salite alle stelle e tutto questo ha portato nel giro di breve tempo all’annuncio ed alla imminente commercializzazione del suo immediato successore. Stiamo naturalmente parlando dell’iPad2, vero e proprio upgrade della suddetta tavola multimediale, i cui dati tecnici oramai sono stati nocciolati un po’ ovunque.

Nonostante sia passato poco tempo, le maggiori case di cellulari al mondo si sono preparate finalmente ad un contrattacco ed è proprio questo argomento che porta ad una riflessione. Android infatti è prepotentemente arrivato a farsi conoscere dai consumatori e forte dei mezzi di Google sta costringendo gran parte dei produttori a reinventare i loro prodotti al fine di reggere un confronto altresì impari. Con la sua ultima versione del sistema operativo, denominata Honeycomb, il colosso di Mountain View ha elaborato una serie di applicazioni ideate appositamente per i tablet. La conseguenza è che finalmente il target di questi dispositivi presenta differenti prodotti rendendo la scelta dell’utente quantomeno più complessa. Stando alle analisi di consumo il principale sfidante dell’iPad2 sarà molto probabilmente il Motorola Xoom, prodotto dalle caratteristiche molto simili, ma con la differenza di essere totalmente aperto all’esterno, cosa che lo differenzia totalmente da tutti i prodotti Apple. Fra gli altri concorrenti, non dimentichiamoci dell’HTC e soprattutto della LG, la quale immetterà sul mercato nei prossimi mesi una tavola con interfaccia 3D ed appositi occhialini denominata Optimus Pad.

Molto probabilmente nel corso dei prossimi anni quasi tutti utilizzeremo una tablet nella vita quotidiana ma ad oggi, difficilmente si potrebbe ipotizzare quale. Come sempre, o quasi, a scegliere sarà l’utente finale ma questa nuova battaglia si svolgerà finalmente ad armi pari in quanto, lo sappiamo, per i consumatori non vi è miglior mercato di quello in cui alberga un po’ di sana concorrenza tra le parti.

Mario De Rosa

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us