di Luigi Teodonio
L'universo dei tablet, ormai già affollatissimo, si arricchisce di un nuovo protagonista: Toys"R"Us. Il produttore di giochi presenta Tabeo, una tavoletta da 7 pollici pensata per i più piccoli. Sarà sugli scaffali della catena di negozi statunitensi a partire dal prossimo 21 ottobre a un prezzo molto allettante.
"Vogliamo offrire un prodotto che manca agli altri competitor
e che non ha rivali per prezzo"
Questione di fiuto
Dalle bici al tablet - Dalle bici ai tablet il passo sembra essere davvero breve, visto che Toys"R"Us ha deciso improvvisamente di lanciare sul mercato una proprio tavoletta. Il più grande retailer mondiale nel settore dei giochi, infatti, ha presentato ieri Tabeo, un tablet con schermo touch da 7 pollici basato su Android. Tabeo, per non tradire le tradizioni e il core business del produttore, è stato progettato pensando ai più piccoli. I vertici dell'azienda sperano, infatti, di fare breccia nel mercato, sinora poco sfruttato, dei bambini tra i 3 e i 10 anni. Sempre più avvezzi a utilizzare gadget altamente tecnologici, ma senza un prodotto realmente pensato per loro.
Tabeo - Il tablet di Toys"R"Us nasce, quindi, con lo scopo di colmare questa lacuna. Il tablet, dotato di un hardware piuttosto spartano - un processore mono-core Cortex A8 da 1 GHz - sul quale gira Android 4.0 Ice Cream Sandwich, punta tutto sulle funzionalità pensate per i più piccoli. Verrà lanciato con oltre 50 app preinstallate - giochi come Cut the Rope, Angry Birds e Fruit ninja, titoli educativi ed ebook -, mentre dal Tabeo App Store, pare, sarà possibile scaricare altri 7.000 programmi gratuiti. Il tablet, inoltre, sarà in vendita abbinato a una cover di silicone verde fluo che servirà a proteggerlo da cadute accidentali. Chi fosse interessato a Tabeo, lo troverà sugli scaffali di Toys"R"Us a partire dal prossimo 21 ottobre al un prezzo di 150 dollari. (sp)