Il paese scandinavo si appresta a mandare in pensione i cari vecchi francobolli sostituiti da codici ricevuti via sms. Anche la Danimarca adotterà un sistema simile già a partire da aprile.
“Mandi un sms e ti arriva subito un codice unico da scrivere sulla busta”
Sms franco - Lo Swedish Postal Service ha annunciato che presto i francobolli saranno sostituiti da meno coreografici testi ricevuti tramite sms. In pratica quando bisogna spedire una busta, basta inviare un sms al servizio postale specificandone il peso (anche per piccoli pacchi fino a 2 chili) e, a stretto giro di messaggino, arriva un codice univoco che va scritto sulla busta a riprova dell’avvenuto pagamento. Il costo sarà poi addebitato sull’utenza telefonica del “mittente”.
Lettere senza tempo - Se la Svezia introdurrà il sistema sms portale tra qualche mese, probabilmente entro l’estate, in Danimarca un sistema molto simile entrerà in vigore il primo aprile (e non dovrebbe essere un pesce d’aprile). Entrambi i Paesi sono convinti che le persone continueranno a spedire lettere e stanno valutando dei sistemi affidabili anti contraffazione. La domanda sorge spontanea, in Italia a che punto siamo?