Innovazione

Svezia: addio francobolli

In Svezia ora basta un sms!

Il paese scandinavo si appresta a mandare in pensione i cari vecchi francobolli sostituiti da codici ricevuti via sms. Anche la Danimarca adotterà un sistema simile già a partire da aprile.

“Mandi un sms e ti arriva subito un codice unico da scrivere sulla busta”

Sms franco - Lo Swedish Postal Service ha annunciato che presto i francobolli saranno sostituiti da meno coreografici testi ricevuti tramite sms. In pratica quando bisogna spedire una busta, basta inviare un sms al servizio postale specificandone il peso (anche per piccoli pacchi fino a 2 chili) e, a stretto giro di messaggino, arriva un codice univoco che va scritto sulla busta a riprova dell’avvenuto pagamento. Il costo sarà poi addebitato sull’utenza telefonica del “mittente”.

Lettere senza tempo - Se la Svezia introdurrà il sistema sms portale tra qualche mese, probabilmente entro l’estate, in Danimarca un sistema molto simile entrerà in vigore il primo aprile (e non dovrebbe essere un pesce d’aprile). Entrambi i Paesi sono convinti che le persone continueranno a spedire lettere e stanno valutando dei sistemi affidabili anti contraffazione. La domanda sorge spontanea, in Italia a che punto siamo?

Auto ecologiche: top e flop. Guarda la gallery!

9 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us