Il surriscaldamento globale è un dato di fatto e diversi fattori lo confermano come lo scioglimento dei ghiacci. C’è però chi è ancora scettico e il Berkeley Earth Surface Temperature Study potrebbe far cambiare idea a riguardo.
Perché una persona che finora ha avuto dei dubbi riguardo la teoria del surriscaldamento globale dovrebbe cambiare idea proprio grazie a questo studio? La risposta sta nel metodo di ricerca utilizzato e nella filosofia che ha ispirato il progetto. Si tratta innanzitutto di uno studio assolutamente indipendente - non finanziato da alcuno Stato - e quindi libero da qualsivoglia pressione psicologica.
In secondo luogo, il lavoro è svolto senza fini di lucro, ma sostenuto e portato avanti grazie alle donazioni come l’assegno di 150mila dollari staccato dalla Charles G. Koch Charitable Foundation, ente noto per essere tra le file degli scettici. Inoltre è un progetto “open source” che, tradotto in pratica, significa che tutti, volendo, possiamo andare a controllare i dati di persona senza doverci accontentare di quelli riportati da terzi.
E, a proposito di dati, il Berkeley Earth Surface Temperature Study si è avvalso di un numero decisamente maggiore d’informazioni rispetto a qualsiasi altro progetto della stessa natura. Lo studio ha preso in esame più di un miliardo e mezzo di misurazioni provenienti da ben 39.000 stazioni climatiche sparse in tutto il mondo, quasi cinque volte in più rispetto agli standard. L'intero progetto, inoltre, è stato realizzato allo scopo di confutare le teorie degli scettici in merito al surriscaldamento globale come, per esempio, la qualità delle rilevazioni o l'effetto delle isole di riscaldamento urbane.
Le conclusioni?Lo studio ha mostrato un aumento medio della temperatura di quasi un grado Fahrenheit dagli anni Cinquanta ad oggi - un dato in linea con la maggior parte delle altre ricerche effettuate in questo ambito - e ha dimostrato che, anche considerando le obiezioni da parte degli scettici, i valori non subivano differenze statisticamente significative. (sp)