Innovazione

Supertrapani per microbuchi

Ecco a voi il più piccolo buco mai realizzato: ha un diametro di 22 micron, un terzo di quello di un capello.

Supertrapani per microbuchi
Ecco a voi il più piccolo buco mai realizzato: ha un diametro di 22 micron, un terzo di quello di un capello.

Un microscopico trapano (nell'inserto) per la realizzazione di microscopici buchi, 4 volte più piccoli di un capello umano: ecco l'ultima frontiera delle nanotecnologie. Il buco in alto ha un diametro di 22 micron. Quello in basso di 28.
Un microscopico trapano (nell'inserto) per la realizzazione di microscopici buchi, 4 volte più piccoli di un capello umano: ecco l'ultima frontiera delle nanotecnologie. Il buco in alto ha un diametro di 22 micron. Quello in basso di 28.

Se ieri vi abbiamo mostrato il buco più grande mai realizzato dall'uomo, oggi vi presentiamo il più piccolo. A prima vista, ammesso di riuscire a vederlo, sembra solo un buco: in realtà il forellino realizzato in una lastra d'acciaio dai ricercatori del Manufacturing Engineering Center di Cardiff (Gran Bretagna) rappresenta un enorme passo in avanti nel settore delle nanotecnologie.
Piccolo è bello… Si tratta di un foro del diametro di 22 micron, pari a 0,022 millimetri. Per avere un'dea delle reali dimensioni di questa nanometrica impresa basti pensare che il diametro di un capello umano oscilla tra i 50 e gli 80 micron.
Il lillipuziano risultato è stato ottenuto grazie all'utilizzo di uno specialissimo trapano che sfrutta il principio dell'elettroerosione o EDM (Electro-Discharge Machining). La lastra da forare viene immersa in un fluido dielettrico (cioè non in grado di condurre elettricità) e poi lavorata con un elettrodo collegato ad un generatore di corrente continua: quando la differenza di potenziale tra l'elettrodo e il fluido è sufficientemente alta, parte una scarica elettrica che rimuove una piccola quantità di materiale dal metallo. L'elettrodo utilizzato a Cardiff ha un diametro di appena 6 micron, e la sua stessa realizzazione è stata una vera e propria sfida.
… più piccolo è meglio. La tecnologia utilizzata fino a oggi per la realizzazione dei nanobuchi prevedeva l'utilizzo del laser, con il quale non si possono però ottenere fori di diametro inferiore ai 150 micron. L'elettroerosione, inoltre, a differenza del laser, consente di ottenere fori perfettamente verticali e di altissima qualità, indispensabili per la realizzazione di micro computer e di minuscoli dispositivi diagnostico-terapeutici da inserire all'interno del corpo umano.

(Notizia aggiornata al 13 gennaio 2006)

13 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us