Via Technologies Inc., la società taiwanese produttrice di processori ha annunciato che commercializzerà dei tablet nella seconda metà del 2010. Più precisamente saranno in cinque, con un prezzo molto competitivo che varierà dai 100$ ai 150$. Come è lecito pensare nel loro cuore batterà un processore di casa Via.
Il sistema operativo scelto è Google Android (molto probabilmente la versione 2.2) che compete già nel campo cellulari con l'iPhone e che si difende molto bene. Leggere un prezzo così basso fa storcere il naso: l'iPad costa cinque volte tanto e sappiamo che nella maggior parte dei casi la qualità si compra a a caro prezzo. Le eccezioni si contano sulla punta delle dita ed è sempre più difficile avere un prodotto sia altamente tecnologico che economico senza incontrare carenze varie.
É ancora presto per pronunciarsi, ma se Via giocasse bene le sue carte potrebbe, più che togliere fette di mercato all'iPad, crearsi una nicchia sua di tablet low-cost per chi ha poche pretese ma non vuole privarsi dell'indubbia utilità che il tablet rappresenta.
Apple nel frattempo non sembra preoccupata, anzi probabilmente a Cupertino si fregano le mani nel constatare che ancora una volta il mercato informatico è stato costretto ad aggrapparsi al successo di un prodotto della Mela.