Innovazione

Sulla scia del successo iPad anche Via propone i suoi tablet

Sulla scia del successo iPad.

Via Technologies Inc., la società taiwanese produttrice di processori ha annunciato che commercializzerà dei tablet nella seconda metà del 2010. Più precisamente saranno in cinque, con un prezzo molto competitivo che varierà dai 100$ ai 150$. Come è lecito pensare nel loro cuore batterà un processore di casa Via.

Il sistema operativo scelto è Google Android (molto probabilmente la versione 2.2) che compete già nel campo cellulari con l'iPhone e che si difende molto bene. Leggere un prezzo così basso fa storcere il naso: l'iPad costa cinque volte tanto e sappiamo che nella maggior parte dei casi la qualità si compra a a caro prezzo. Le eccezioni si contano sulla punta delle dita ed è sempre più difficile avere un prodotto sia altamente tecnologico che economico senza incontrare carenze varie.

É ancora presto per pronunciarsi, ma se Via giocasse bene le sue carte potrebbe, più che togliere fette di mercato all'iPad, crearsi una nicchia sua di tablet low-cost per chi ha poche pretese ma non vuole privarsi dell'indubbia utilità che il tablet rappresenta.

Apple nel frattempo non sembra preoccupata, anzi probabilmente a Cupertino si fregano le mani nel constatare che ancora una volta il mercato informatico è stato costretto ad aggrapparsi al successo di un prodotto della Mela.

27 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us