Innovazione

Stop alle foto shock sui pacchetti di sigarette

Giudice USA dice no alle immagini forti sui pacchetti di sigarette.

Un giudice distrettuale degli Stati Uniti si è schierato dalla parte dell'industria del tabacco proibendo l'uso di immagini forti da stampare sui pacchetti delle bionde per contrastare il problema del fumo.

Negli Stati Uniti la FDA - Food and Drugs Administration - aveva in programma di far stampare foto forti sui pacchetti di sigarette per frenare il vizio del fumo. Si sarebbe trattato di alcune immagini toccanti con gole bucate, polmoni rovinati o denti danneggiati dalla nicotina.

Il giudice distrettuale Richard Leon si è però schierato dalla parte dell’industria del tabacco, concedendo un’ingiunzione temporanea sulle immagini e dichiarando che sono anticostituzionali perchè violano la libertà di parola. Nella ingunzione aggiunge: «Le immagini hanno causato una risposta emotiva invece di fornire delle informazioni, diventando così una pubblicità per la difesa del governo».

Incerto lo sviluppo della vicenda, considerando che è stato il Congresso a chiedere alla FDA di creare queste etichette di avvertimento da apporre ai pacchetti di sigarette commercializzati negli USA. Il giudice Leon però è convinto che l’industria del tabacco vincerà la causa.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 novembre 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us