Innovazione

Stonati addio

Un nuovo software è capace di riconoscere le canzoni ascoltando poche note. E se provate a cantarle, vi corregge quando stonate.

Stonati addio
Un nuovo software è capace di riconoscere le canzoni ascoltando poche note. E se provate a cantarle, vi corregge quando stonate.

Un software potrebbe cambiare le vostre esibizioni sotto la doccia o al karaoke. In meglio.
Un software potrebbe cambiare le vostre esibizioni sotto la doccia o al karaoke. In meglio.

Che la tecnologia abbia cambiato il mercato musicale, nel bene o nel male, è un dato di fatto. Ora viene in aiuto anche di chi è così stonato da non permettersi di cantare neppure sotto la doccia.
Il Fraunhofer Institute di Erlangen (Germania), cui si deve l'invenzione del formato MP3 (acronimo di MPEG-1 Audio Layer-3), diventato ormai lo standard musicale della Rete, ha realizzato un nuovo software, chiamato Query by Humming (Richiedere Canticchiando): il programma è in grado di riconoscere una melodia, il titolo della canzone e l'autore semplicemente “ascoltando” poche note canticchiate da una persona in un microfono.
Una volta registrate le note, il programma le visualizza sul monitor, e, nel caso riconosca la canzone, avverte il cantante quando una nota viene stonata. Ma anche chi non ha problemi di tonalità potrebbe trovare utile il nuovo software del Fraunhofer Insitut. I musicisti, per esempio, canticchiando il motivo che hanno in testa avrebbero già la struttura musicale riportata sullo spartito. A questo punto, plagiare una canzone diventa sempre più difficile, gli autori non potranno più dire: “è stato un caso, io quella canzone non la conoscevo…”

(Notizia aggiornata al 29 gennaio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us