Innovazione

Stonati addio

Un nuovo software è capace di riconoscere le canzoni ascoltando poche note. E se provate a cantarle, vi corregge quando stonate.

Stonati addio
Un nuovo software è capace di riconoscere le canzoni ascoltando poche note. E se provate a cantarle, vi corregge quando stonate.

Un software potrebbe cambiare le vostre esibizioni sotto la doccia o al karaoke. In meglio.
Un software potrebbe cambiare le vostre esibizioni sotto la doccia o al karaoke. In meglio.

Che la tecnologia abbia cambiato il mercato musicale, nel bene o nel male, è un dato di fatto. Ora viene in aiuto anche di chi è così stonato da non permettersi di cantare neppure sotto la doccia.
Il Fraunhofer Institute di Erlangen (Germania), cui si deve l'invenzione del formato MP3 (acronimo di MPEG-1 Audio Layer-3), diventato ormai lo standard musicale della Rete, ha realizzato un nuovo software, chiamato Query by Humming (Richiedere Canticchiando): il programma è in grado di riconoscere una melodia, il titolo della canzone e l'autore semplicemente “ascoltando” poche note canticchiate da una persona in un microfono.
Una volta registrate le note, il programma le visualizza sul monitor, e, nel caso riconosca la canzone, avverte il cantante quando una nota viene stonata. Ma anche chi non ha problemi di tonalità potrebbe trovare utile il nuovo software del Fraunhofer Insitut. I musicisti, per esempio, canticchiando il motivo che hanno in testa avrebbero già la struttura musicale riportata sullo spartito. A questo punto, plagiare una canzone diventa sempre più difficile, gli autori non potranno più dire: “è stato un caso, io quella canzone non la conoscevo…”

(Notizia aggiornata al 29 gennaio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us