State of The Union diventa interattivo

Diventa interattivo.

stateunion_174206
|

Lo State of the Union, tradizionale discorso tenuto dal Presidente degli Stati Uniti d'America per il Congresso, quest'anno sarà completamente interattivo. La Casa bianca sta infatti preparando una presentazione in Power Point che accompagnerà il discorso e lo staff di John Boehner pubblicherà in diretta i dettagli su un blog.

 

Non è sicuramente una notizia felice per la stampa di Washington, già definita da Stephen Colbert: "una manciata di stenografi", che con la digitalizzazione del discorso perde il suo importante ruolo.

 

Gli State of the Union sono sempre stati importanti a livello mediatico e il popolo americano ha sempre seguito in TV il discorso del Presidente e i membri del congresso parlare poi alla stampa, ma da quest'anno tutto cambia. Mentre i partiti politici continueranno a parlare alla stampa, potranno essere seguiti ugualmente su Twitter, Facebook e YouTube, in conversazioni non mediate dalla stampa e dirette agli elettori.

 

Durante il discorso verranno pubblicate classifiche e altre informazioni in una sezione speciale del sito del governo, ma la vera innovazione sarà l'uso dei social network per le interviste. Bisogna proprio dirlo: il mondo sta cambiando!

 

26 gennaio 2011 | Michela Santagostino