Innovazione

Starcraft II invade anche iPhone ed iPad

Starcraft su iPhone e iPad.

E' stato uno dei videogame più attesi di tutti i tempi ed in sole 48 ore ha venduto qualcosa come un milione e mezzo di copie: non poteva essere altrimenti, viste le aspettative ultradecennali e visti anche i giudizi entusiastici della critica di settore, così Starcraft II è indiscutibilmente il gioco dell'anno e dubitiamo fortemente che Halo Reach possa insidiarlo. Sembra quindi naturale, quasi fisiologico, che un così grande successo videoludico approdi quanto prima su una delle piattaforme più in voga del momento, ovvero l'iOS 4 che troviamo sui vari iPhone, iPad ed iPod Touch.Nel mese di settembre, approvazione di Cupertino permettendo, vedrà infatti la luce Starcraft II Gameboard. La app, frutto delle fatiche dello sviluppatore Daniel Hellerman, consentirà di controllare e gestire le unità e le mappe di gioco direttamente dai dispositivi Apple. Per funzionare correttamente sarà richiesta l'installazione d'un apposito software sul PC su cui si trova la copia originale del gioco e, per non violare i rigidi copyright che lo tutelano, questo non altererà nessuno dei suoi file e non aggiungerà nessuna funzionalità a quelle già esistenti. In parole povere, otterremo una comoda tastiera super-avanzata per giocare in remoto, né più né meno: d'altra parte, Blizzard, la software house che ha lanciato Starcraft, è nota proprio per la scarsa disponibilità verso tutto ciò che è realizzato da terze parti e che non la coinvolge direttamente nello sviluppo; quindi il buon Hellerman non poteva - e neppure doveva - fare di più. Proprio per questo, il futuro della app sembra alquanto incerto, perché sul suo cammino verso la pubblicazione incombono nubi minacciose.D'altra parte, pensare di giocare a Starcraft II su display di dimensioni così contenute sarebbe un'autentica follia, considerando la complessità dell'interfaccia e del gameplay, quindi il rischio di clonazione sembrerebbe scongiurato a priori; è, però, estremamente dubbio il valore di un'applicazione che non aggiunge granché ad un prodotto pressoché perfetto. Verosimilmente, SC II Gameboard riscuoterà un discreto successo presso gli irriducibili che non riusciranno a staccarsi dal PC neppure a tavola, in palestra o addirittura in coda in tangenziale. Siamo proprio curiosi di vedere quanti saranno tra i milioni che finora hanno acquistato il gioco: poche decine oppure centinaia di migliaia?

31 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us